bloggerZ a Palazzo Chigi

Il nostro governo ha un sito web, www.governo.it. Nel sito ci sono giustamente i comunicati stampa gov ernativi, che generalmente trattano temi assolutamente soporiferi, tipo “Costruzioni: presidenti Ance e Agi ricevuti a Palazzo Chigi” oppure “Berlusconi: auguri di compleanno al Presidente Cossiga“.
Ma è chiaro che non ci può essere un grande pubblico appassionato di queste note, e così il nostro PresConsMin sta iniziando a infarcire i bollettini di “Precisazioni da Palazzo Chigi” che sono molto più importanti. Alcuni esempi:
20 luglio: Un’agenzia di stampa arriva questa sera a ipotizzare il più fantasioso dei retroscena in cui si parla di un cambiamento al Ministero dell’Economia che non rientra minimamente nella realtà ma che fa parte dei colpi di sole estivi.
30 luglio: “Predomina stamane su molti quotidiani il festival delle ricostruzioni di pura, scatenata, libera fantasia. Neanche una dettagliata conferenza stampa a tarda ora è bastata a placare l’attribuzione di frasi virgolettate che il presidente Berlusconi nei confronti di tutti e di tutto non ha mai pronunciato”.
2 agosto: E’ davvero scandaloso che “la Repubblica” abbia costruito un’intera pagina su un assunto completamente falso. Il Presidente Berlusconi non ha effettuato nessuna chiamata, nemmeno una, ai parlamentari citati da “la Repubblica”, avanzando offerte o tanto meno minacce. Nonostante le smentite il quotidiano continua tutti i giorni, imperterrito, a ribaltare la verità.
Tutte queste precisazioni sono firmate “Presidente CdM”. Vabbè, direte voi, è Bonaiuti che le scrive a Berlusconi. Mah, forse è così: però il buon Bonaiuti sempre il 2 agosto ha scritto questa Precisazione del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, on. Paolo Bonaiuti, firmata per l’appunto “Portavoce”:
“Il Vice Ministro Urso ha la memoria un po’ corta e gliel’ho rinfrescata poco fa al telefono. La scommessa sul numero dei deputati di Fini l’ha fatta con altri, non con me. Io ho semplicemente ascoltato e non ho scommesso”.
Il primo che viene a lamentarsi che i blog sono tenuti da solipsisti egocentrici e monomaniaci (non che la cosa sia falsa) lo mando a leggersi i comunicati governativi.

Ultimo aggiornamento: 2010-08-07 07:00

4 pensieri su “bloggerZ a Palazzo Chigi

  1. Nemo_bis

    governo.it è il sito piú inutile della storia. Ci vado per cercare aggiornamenti sui vari provvedimenti e vengo regolarmente deluso: non c’è mai nulla, solo fumosi comunicati stampa, ovviamente perché il CdM non approva mai testi precisi, che vengono decisi dopo nei corridoi, quindi o qualche giornale pubblica le bozze in anteprima o bisogna aspettare settimane o mesi che i veri testi dei decreti siano presentati nel parlamento e pubblicati nel suo sito.
    Uso di piú http://www.whitehouse.gov/ , molto carino.

I commenti sono chiusi.