Sanmargherita 2

Una decina di giorni fa scrissi della voce sintetizzata di Trenitalia, e il mio amico ed ex collega Ugo nei commenti ha risposto piccato che loro a Loquendo sanno bene queste cose, e bastava fare qualche prova online per accorgersene.
Che il TTS (text-to-speech) di Loquendo sia ottimo lo sapevo bene, considerando che da giovine neolaureato sono stato assunto nell’allora gruppo di riconoscimento della voce dello Cselt, e gli amici di sintesi erano davanti a noi. Ma visto che venerdì scorso ho di nuovo preso quel treno e il “sanmargherita” era lì forte e chiaro, ho pensato di portare le prove. Mi scuso per la qualità scarsa dell’audio: la registrazione l’ho fatta con la mia macchina fotografica, uno dei rari casi in cui il creepy featurism serve a qualcosa. Si sente però chiaramente la dizione “Sanmargherita”; ma soprattutto si sente chiaramente che la voce sintetizzata è femminile, e quindi non può essere quella di Loquendo che – come scrisse Ugo – è maschile.
A questo punto mi sa che Loquendo ha un possibile nuovo cliente :-)

Ultimo aggiornamento: 2010-08-06 07:00

Un pensiero su “Sanmargherita 2

  1. Ugo

    Anche quelle voci (Paola e Kate) sono Loquendo. Non capisco cosa abbiano digitato i ferrovieri… Molto probabilmente hanno proprio scritto “San Margerita”!
    Ciao

I commenti sono chiusi.