Mathematical Recreations (libro)

[copertina] La mia generazione, e penso anche quella prima della mia, ha assorbito il concetto di “matematica ricreativa” dai libri di Martin Gardner. E prima di lui? Questo libro (Maurice Kraitchik, Mathematical Recreations (second revised edition), Dover 2006 [1953], pag. 328, € 19.95, ISBN 978-0-486-45358-3) dovrebbe essere stato uno dei più importanti e famosi: posso assicurarvi che non è esattamente un’opera che induca il lettore ad apprezzare la materia. Dal mio punto di vista, l’unico capitolo di un certo interesse è stato quello sulle terne pitagoriche, con una trattazione ben più completa di quanto avessi mai visto in giro. Ma ad esempio la trattazione sui quadrati magici, con pagine e pagine di formule generatrici di alcuni tipi di quadrati ma senza alcuna – del resto inesistente – generalità, me la sono saltata a piè pari: la vita è troppo breve per fare tutto.
Il libro comunque mi ha fatto imparare qualcosa: che Martin Gardner è stato davvero un genio della comunicazione, e scusate se è poco.

Ultimo aggiornamento: 2010-07-31 07:00

2 pensieri su “Mathematical Recreations (libro)

  1. leo rotundo

    Fra gli autori di “matematica ricreativa” ante Martin Gardner mi piace ricordare l’italiano Italo Ghersi autore già nel lontano 1913 del libro “Matematica dilettevole e curiosa” ristampato da Hoepli un’infinità di volte, questo autore citato anche da Primo Levi, classe 1918, è stato per molti di quella generazione una scoperta fondamentale.

I commenti sono chiusi.