Ieri a Trieste c’è stato un vertice a tre tra i presidenti di Italia, Slovenia e Croazia. Naturalmente il Corriere della Sera, come immagino tutti i quotidiani italiani, ha un articolo al riguardo (pagina 19), e anzi ha mandato un inviato, tal Marzio Breda, che ha scritto il suo articolo (almeno per oggi lo trovate qui) e l’ha consegnato alla redazione.
La redazione, appunto. Redazione che prende l’articolo, lo controlla, immagina che il lettore medio non riesca a capire a quale nazione si riferisca il presidente Napolitano, e quindi chiosa inserendo una n.d.r.: il paese che il nostro presidente si augura possa entrare presto a far parte dell’Unione Europea è “ovviamente” la Serbia.
Caro ignoto redattore della versione cartacea del principale quotidiano italiano: c’è un vertice fra tre nazioni, che stanno sulle due sponde dell’Adriatico. Due di esse (Italia e Slovenia) fanno parte dell’Unione Europea, la terza (Croazia) no. Secondo te, a quale nazione si stava effettivamente riferendo Napolitano? E cosa mai ti ha fatto decidere di aggiungere una nota insensata per spiegare una cosa già implicitamente scritta nel testo?
Ultimo aggiornamento: 2010-07-14 10:15
Il redattore, che è persona colta, sa che esiste il serbo-croato e quindi ha giustamente ritenuto che Croazia e Serbia fossero due nomi diversi della stessa entità
Si vede che non hai lavorato in una redazione.
Che lavora esattamente come il gruppo cui immagino da quadro dirigi: per caso mi stai dicendo che controlli qualsiasi cosa i tuoi sottoposti fanno e sei in grado quindi di correggerne gli errori? Mmmmh, permittimi di dubitare :-).
Semplicemente è andata che il tipo ha scritto la minchiata perchè, beh, è ovvio perchè, nessuno ha letto nulla perchè non c’era il tempo ed è andata dritta in stampa. Di refusi di questo tipo (magari meno evidenti, ma analoghi) ne vedo ALMENO uno al giorno per un quotidiano come il Corriere, ma la media si attesta sui 2-3.
Per risparmiare sul personale, si fanno sempre meno controlli. Dillo pure ad RCS. Ti annuncio che sarà sempre peggio, perchè comprimeranno ancora di più il personale con gli anni a venire (vale per tutti i giornali nazionali, i locali sono Altra Cosa).
@mestesso: hai appena ammesso di non aver letto quello che ho scritto.
Ripeto: non è che il redattore non abbia corretto uno svarione delll’inviato. Il testo originale era corretto, e il redattore ha aggiunto di suo una castroneria.
(per la cronaca: io rileggo i documenti scritti dai consulenti, e se c’è qualcosa che non capisco chiedo lumi. Probabilmente non mi accorgerò di non so quanti errori, ma non credo di inserirne di miei)
Eheh, non è che non abbia letto, è che ho metabolizzato il tuo stile: la ridondanza è un errore (e trattata come tale) :-).
Hai solo consulenti sotto di te? Curiosità, non capivo se fai differenze.
Se il redattore “distratto” legge e aggiunge, forse è previsto che il lettore attento legga e tolga.
Ma se neppure il redattore legge, è giusto che lo stesso faccia il lettore.
A parte tutto il casino del Corriere e dei suoi redattori sottoculturati, qualcuno mi spiega perché Croazia si e Serbia no? (E tralasciamo il fatto che la Slovenia fu fatta entrare già da tempo).
Detto questo io voglio i Turchi dentro ed il Regno Unito fuori (non paga, ciuccia soldi e comunque si ritiene fuori)
Baci
Ntniott
@marcoxa: è tutto un retaggio della guerra dei Balcani. La Croazia è una vita che vorrebbe entrare nella UE ma la bloccano sempre perché non consegna qualche criminale di guerra; la Serbia è più indietro perché prima stava insieme al Montenegro e aveva anche il Kosovo in mezzo.
Da Wikipedia: Nel settembre 2007 la Serbia e lUnione Europea hanno concluso i colloqui sul testo dell’Accordo di Stabilizzazione e Associazione, primo passo verso lintegrazione europea. L’accordo è stato firmato il 29 aprile 2008 (dopo due anni e mezzo di negoziati). La piena applicazione dell’Accordo è stata vincolata alla collaborazione con il Tribunale dellAja, e in particolare allarresto e alla consegna dei latitanti ancora liberi.
@.mau. Yes. Ma non dimentichiamoci che a dare il la allo scioglimento della Jugoslavia fu la Slovenia. La posizione corretta allora avrebbe dovuto essere “o tutti o nessuno”. Invece sappiamo come è andata a finire.
(Poi continuo a ritenere che l’UK dovrebbe pagare il dovuto od andarsene… ma questa è un’altra storia :) )