Nonostante quello che dica Passion for puzzles, in Icosien – per una volta un gioco francese – si richiede di costruire un percorso euleriano, non hamiltoniano su certe figure. Nel caso non sappiaste cosa voglia dire “percorso hamiltoniano”, è un percorso che tocca tutti i vertici di un grafo, saltando eventualmente alcuni lati; qui dobbiamo invece passare per tutti i lati, toccando eventualmente più volte per uno o più vertici. Il percorso lo si disegna con un pezzo di spago, passando intorno ai chiodi che lo tengono fermo (io ci ho perso un po’ di tempo per capirlo, ma non faccio testo). Venti figure: provatele!
Ultimo aggiornamento: 2010-07-11 07:00
A quest’ora dovrei dormire, e invece sono allo schema 19 (h, non e). Tutta colpa tua.
vabbe’, pero’ non c’e’ gusto a cercare i circuiti euleriani, visto che c’e’ un algoritmo e lo potrebbe fare pure un foglio excel.
@delio: infatti speravo di aver finalmente trovato UN giochino della domenica che mi riuscisse. E invece mi sono impantanata, visto che a metà strada passa da Euleriani a Hamiltoniani.
@barbara: ah, ecco. Io ho fatto i primi tre o quattro schemi giusto per vedere come funzionava il tutto, non pensavo passasse agli hamiltoniani.