Il paradosso della Bella Addormentata

Tutti voi conoscete la favola della Bella Addormentata, immagino. Quello che forse non sapete è che ultimamente, a causa della crisi che colpisce anche i Principi Azzurri, la fanciulla è stata costretta a cercare un lavoro; date le sue indubbie qualità è finita a fare la cavia in un esperimento scientifico.
Una domenica sera viene somministrato a Bella (non sapevate che era il suo vero nome?) una droga che la fa dormire profondamente. A questo punto i ricercatori lanciano in aria una moneta (equa). Se il risultato è testa, viene svegliata dopo ventiquattr’ore (quindi lunedì sera), intervistata e mandata a casa. Se invece il risultato è croce, viene ugualmente svegliata dopo ventiquattr’ore e le viene fatta una domanda; ma poi le viene nuovamente somministrata la droga. Il martedì sera viene nuovamente svegliata, le si fa una domanda, e la si manda a casa. Nessun paradosso con l’infinito, insomma: o ha dormito un giorno e le è stata fatta una domanda una volta, oppure ha dormito due giorni e le hanno fatto una domanda per due volte.. Dimenticavo: un effetto collaterale della droga è una leggera amnesia, quindi Bella non sa assolutamente che giorno sia, e se è la prima o la seconda volta che è stata svegliata. La domanda è la seguente: «Qual è secondo te la probabilità che il lancio della moneta abbia dato come risultato croce?»
È chiaro che dal punto di vista della Bella Addormentata la risposta non può che essere 1/2: non ha certo nessuna informazione in più rispetto a prima. Ma è anche chiaro che se l’esperimento fosse ripetuto mille volte, in media avremo cinquecento sveglie singole e cinquecento doppie, quindi le vengono fatte 1500 domande, e in mille di questi casi è uscita croce. Quindi la risposta non può che essere 1/3. Ma ancora, se prendiamo il punto di vista dei ricercatori, la risposta non può che essere 1/2: la moneta è sicuramente equa, no? (Notate che se la domanda fosse stata «Qual è secondo te la probabilità che oggi sia lunedì?» la risposta sarebbe stata indubbiamente 2/3, ma quella è una domanda diversa.)
Questo è noto come paradosso della Bella Addormentata: è stato ideato nel 1994 da Arnold Zuboff e Adam Elga, e trovate una rapida trattazione su Wikipedia in inglese. Qual è la vostra soluzione?

Ultimo aggiornamento: 2010-07-03 07:00

Un pensiero su “Il paradosso della Bella Addormentata

  1. ALG

    Perché per il ricercatore la risposta dovrebbe essere 1/2? Anche il ricercatore fa 1500 domande ed in 1000 casi il valore uscito effettivamente è croce. L’obiezione che il ricercatore sappia la probabilità effettiva mi sembra sbagliata poiché non è detto da nessuna parte che lo sperimentatore conosca il risultato del lancio ne il giorno della settimana. La cosa diventerebbe più chiara qualora ipotizzassimo che il giorno della settimana in cui parte l’esperimento è casuale e che lo sperimentatore non è in grado di determinare se è sempre la stessa Bella.
    Detto in altri termini, è indifferente il punto di vista di Bella o quello dello sperimentatore, entrambi stanno campionando un evento per rispondere ad una domanda sulla probabilità ed entrambi stanno campionando un evento e, a causa della tecnica di campionamento, stanno sovra-campionando un evento piuttosto che un altro.
    Ciao

I commenti sono chiusi.