Vogliono proprio farsi imbavagliare?

Repubblica, ma anche La Stampa e il Corsera, danno ampio spazio alla festicciola / festino / spettacolo folcloristico a cui avrebbe partecipato il nostro PresConsMin mentre era in visita ufficiale in Brasile.
So what? Se io sono interessato a questo tipo di notizie vado a comprarmi Novella 2000, che me lo tratta anche meglio. Capisco che l’italico maschio – e fors’anche l’italica femmina, visto che la cosa continua imperterrita – sbavi per la colonna morbosa dei nostri quotidiani; ma se a Berlusconi queste cose piacciono e non salta nessun meeting ufficiale per sollazzarsi la scelta è solo e unicamente sua.
Il peggio è che poi “notizie” come queste sono perfette come testa d’ariete per convincere l’opinione pubblica che è giusto imbavagliare la stampa; e questo sì che mi dà fastidio.

Ultimo aggiornamento: 2010-07-02 14:20

10 pensieri su “Vogliono proprio farsi imbavagliare?

  1. mattiaq

    A me sembra improprio il fatto che lo spettacolo sia stato organizzato e pagato da un imprenditore che evidentemente spera di ricavarne qualcosa.

  2. .mau.

    @mattia: negli USA si chiamerebbe lobbying (era uno spettacolo, non un gentile dono)

  3. Enrica Garzilli

    Sì un tantinello dà fastidio anche a me.
    Notizie come questa probabilmente aumentano la tiratura. Come le donnine nude sulla copertina de L’Espresso, che aumentanoe di tanto le vendite.

  4. mattiaq

    Riformulo: a me pare improprio (non illegale) che il Presidente del Consiglio accetti l’invito ad uno spettacolo organizzato al solo fine di ingraziarsi il Presidente stesso. In questo senso ritengo che ci sia una notizia. Che poi questa mancanza sia nulla rispetto alle enormità che ci fanno ingoiare ogni giorno mi pare evidente. Comunque penso che se fossimo in un altro paese un comportamento del genere sarebbe sufficiente a chiedere le dimissioni.

  5. mestesso

    @.mau.: Il peggio è che poi “notizie” come queste sono perfette come testa d’ariete per convincere l’opinione pubblica…
    Se un uomo politico ha esigenze di questo tipo, se non trova appigli se li fabbrica ;-). Tartaglia ti dice niente?
    Inoltre, sappiamo tutti benissimo quanto importino le donnine ad SB, e quanto si vanti di questo fatto: se vuoi la mia opinione, gli stanno facendo un piacere. In gergo queste notizie le chiamano in un modo che preferisco non usare qui, ma che rende benissimo l’idea…
    Oggi SB teme più di tutto due persone: Napisan e Fini. Specie il primo. Le donnine distolgono il lettore medio dal vero problema. Non cadere pure tu nello stesso errore!

  6. leo rotundo

    Se Obama,Sarkozy, la Merkel o Cameron avessero partecipato a festicciole/festini/spettacoli folcloristici del genere sono sicuro che i quotidiani dei rispettivi paesi ne avrebbero parlato. Il privato di chi ha tanto potere e ci governa rimane tale fino a quando non diventa d’interesse pubblico, attira i lettori e fa vendere i giornali. Questa è la stampa, bellezza! Ed anche la democrazia.

  7. .mau.

    @leo: cinquant’anni fa JFK faceva (con le signorine) le stesse cose che fa oggi SB, ma nessuno ne parlava :-)

  8. .mau.

    Nemmeno lo spettacolo indicato dai giornali lo era, e non credo proprio di escludere che alcune delle signorine con cui Kennedy passava amabilmente le serate non fossero pagate da qualcuno che volesse fare un piacere al presidente per averne poi qualcuno indietro.
    E comunque anche le signorine che Silvio si paga sono affaracci suoi, per quanto mi riguarda.

  9. leo rotundo

    Kennedy, in effetti, venne risparmiato in vita dai media. Una giustificazione la si può trovare nella brevità del suo mandato, meno di tre anni, in uno dei periodi più aspri del conflitto USA-URSS: Baia dei Porci, Muro di Berlino, crisi dei missili a Cuba. Gli altri presidenti, da Thomas Jefferson (ebbe una relazione con una schiava da cui nacque un figlio)a Bill Clinton, in queste situazioni hanno sempre dovuto giustificarsi davanti all’opinione pubblica e non hanno mai potuto cavarsela dicendo: “Sono fatti miei, è la mia vita privata, ai cittadini deve interessare solo come governo”.

I commenti sono chiusi.