L’insospettabile leggerezza delle pagine bianche

La scorsa settimana hanno consegnato le guide telefoniche. Manco hanno messo un avviso che sarebbero passati a ritirare le vecchie: si vede ormai non vale nemmeno la pena di mettersi a riciclare la carta.
Ma quello che continuo a notare è il progressivo ridursi della dimensione dei volumi. Anzi, a dirla tutta potrebbero tornare al volume singolo, tanto la somma delle pagine non è così enorme. D’accordo, per privacy puoi toglierti dall’elenco; ma mi sa che questo dimagrimento derivi più che altro dalla gente che toglie il telefono fisso non vedendo più la necessità del suo uso.

Ultimo aggiornamento: 2010-05-25 07:00

8 pensieri su “L’insospettabile leggerezza delle pagine bianche

  1. Massimo Manca

    Mah, non credo; quasi tutti quelli che conosco non hanno il nome nell’elenco (me compreso), e non conosco nessuno che non abbia il fisso (qualcuno ci sarà, ma non credo in così gran numero).

  2. .mau.

    @massimo: io ho smesso di pensare che quelli che conosco siano un campione rappresentativo della popolazione italiana :-)

  3. Bubbo Bubboni

    Già, dopo tutto ‘sti quasi 200.000 che nell’ultimo anno hanno tagliato i fili non possono essere in un’altra nazione anche se non sono tutti miei amici.
    Anche io ho notato la perdita di almeno 200 pagine di elenco. Quanto al riciclo ho visto che le guide oramai finiscono direttamente nella raccolta carta “standard” e che diversi condomini ci hanno messo anche quelle nuove…

  4. vb

    Io non ho il fisso da tre anni e vivo felice… (anche se sarei interessato a un numero Voip se fosse utilizzabile a costo zero o quasi: chiamo/ricevo sul computer e pago qualche euro l’anno per il piacere del numero, più le telefonate)

  5. Massimo Manca

    Vabbe’, io al di là della mia esperienza personale; però magari tu puoi sapere facilmente quanti numeri fissi ci sono in Italia, e di lì vedere se 200.000 in meno sono un numero tale da incidere significativamente sullo spessore della pagine bianche.

  6. Bubbo Bubboni

    Prendendo i dati dall’ultimo bilancio Telecom, che non è tutta la rete fissa e anche se sull’elenco ci sono anche gli abbonati di altri gestori (a ben cercare), si vede che
    Collegamenti alla rete fissa in Italia a fine periodo (migliaia)
    18.525 (2009)
    20.031 (2008)
    22.124 (2007)
    Minuti di traffico su rete fissa (miliardi)
    134,4 (2009)
    144,3 (2008)
    156,8 (2007)
    Insomma cala, cala…

  7. nicola

    Nelle pagine bianche ci sono anche i cellulari, quindi il numero delle pagine non è in relazione con i numeri fissi.
    E’ invece vero che i numeri mobili non siamo abituati a metterli in elenco e molti, me compreso, vivono felici nel completo anonimato anche col fisso.

I commenti sono chiusi.