Oggi sono andato a prendermi un panino in un locale che aveva la tv accesa. Sento dire che si sta preparando l’alta velocità tra Alessandria e Cairo; faccio tra me e me “sì, ma dopo che sono arrivati a Cairo Montenotte che fanno? siamo un po’ spostati per raggiungere Genova!”
Solo dopo ho capito che stavano parlando del vertice Italia-Egitto.
Ultimo aggiornamento: 2010-05-19 17:14
Essere savonesi dentro:
Io ho letto le tue prime tre righe e ho pensato: “Incredibile, arriva l’alta velocità anche a Savona!”
Beh, e’ anche vero che avrebbero dovuto dire: “Tra Alessandria ed il Cairo.” :-)
@Francesco: magari l’hanno anche detto, non è che fossi così attento.
@davideprof: mah, ora che Scajola non c’è più, mi sembrerebbe strano :-)
ché, poi, Cairo Montenotte. Ma esiste davvero un Monte Notte? (tipo l’a me più noto Monte Bondone, per dire)
Sara’ che ho vissuto per anni ad Acqui, ma anche per me era l’interpretazione ovvia. Pero’, mica male l’alta velocita’ sul percorso del vecchio locale dei pendolari della Cokeria e della Ferrania…
Questo post mi ricorda un episodio di qualche anno fa. Ero in coda alla biglietteria della stazione di Biella, e il tizio davanti a me chiese al bigliettaio, con voce tonante e accento inconfondibile: “Bongiorno! La mi dà ‘n biglietto pe’ Livorno?” E il bigliettaio prontamente gli stampò un biglietto per Livorno Ferraris, provincia di Vercelli.
@Giorgio: Esistono due villaggi, Montenotte Superiore e Montenotte Inferiore, situati nella vallata del rio Montenotte (che geograficamente appartiene alla valle dell’Erro, ma amministrativamente dipende da Cairo, che è il maggior comune ligure non sul mare). Siccome a Montenotte Superiore si combattè una delle più famose battaglie napoleoniche d’Italia, al capoluogo Cairo fu aggiunto Montenotte per ricordarla, e nella divisione napoleonica dell’Italia fu creato il dipartimento (provincia) di Montenotte, con capoluogo Savona.
@Raffa: Peraltro, alla stazione di Livorno Ferraris, sui cartelli blu c’è scritto solo “Livorno” e basta. Immagino che per chi viene dalla Toscana sia uno spettacolo un po’ surreale, trovandosi nel bel mezzo della pianura, con la cerchia delle Alpi in lontananza.