Un mio lettore (lascio l’anonimato per sicurezza, se vuole può tranquillamente appalesarsi nei commenti) mi ha fatto notare questa modifica alla voce di Wikipedia relativa a Vittorio Pasteris, dove si aggiunge un dubbio sulla sua effettiva “enciclopedicità” (tradotto dal wikipediese, sul fatto che la voce meriti l’inserimento nell’enciclopedia)
Per chi non fosse addentro a queste cose, Pasteris ha lavorato per La Stampa prima di finire l’anno scorso in esilio a Genova. Come poi sapete, esiste una giornalista della Stampa che si chiama Anna Masera: non posso ovviamente essere certo che l’utenza Anna Masera corrisponda alla signora Masera, ma è un fatto che il secondo e unico altro contributo di tale utenza a oggi sia consistito nel migliorare la voce su Anna Masera, il che fa pensare che comunque la persona sia una sua ammiratrice (oh, fin dall’antichità la gente prendeva i nomi dei propri eroi per scrivere le cose!) e che ce l’abbia con Pasteris.
Posso dire che il tutto, visto da fuori, è piuttosto divertente?
Ultimo aggiornamento: 2010-05-12 12:59
Ancora più triste è il fatto che l’utente abbia, senza alcuno sforzo, copiato in toto l’argomento del template.
Uhm, senza nulla togliere, però forse sono un pochino passati gli anni degli autoproclamati guru. Forse il problema è che anche la sig.ra Masera non risulta poi così “enciclopedica”. O ci mettiamo anche Magnocavallo (che poi non ho capito perché LUI a Sky…), ammesso che non ci sia già?
Boh, comunque sì, è divertente.
Masera ha da sempre dimostrato scarsa competenza e molta supponenza. Se le cose stanno come si capisce dalla ricostruzione possibile dei fatti è una vera vergogna da citazione legale.
Questi sono i giotnalisti che parlano di libertà di espressione e di rete libera e poi fanno terrorismo su wikpedia
@alberto: io starei molto attento a saltare alle conclusioni senza prove. Ricorda che i nick su Wikipedia non sono certo certificati.
A me ha anche stupito tutta la vicenda sulla cancellazione e successiva sospensione della procedura della voce su vittorio arrigoni.
@elena: ho dato una scorsa alle vagonate di discussioni, e la mia sensazione è la solita: tutti vogliono fare tutto troppo in fretta (dal creare una voce sull’onda dell’emozione senza pensare invece di metterla su Wikinotizie al cancellarla senza vedere se a parte il suo assassinio la persona potesse essere comunque enciclopedica). Alla fine la moratoria sulla procedura di cancellazione serve a raffreddare gli animi.