Sui quotidiani si è parlato tanto delle manovre e manovrine fatte dai petrolieri (e/o dai benzinai) per far crescere il prezzo dei carburanti in prossimità degli esodi automobilistici.
Se mi è permesso fare un esempio molto personale, venerdì alle 15 ho fatto benzina al self service Agip vicino a casa mia. Mentre aspettavamo il nostro turno, il tabellone elettronico ha iniziato a lampeggiare, e il prezzo della benzina è passato da 1.349 a 1.359. Al pomeriggio, non all’apertura delle pompe.
Lo so che il tabellone non è il prezzo ufficiale e che la pompa indicava già il prezzo più alto; però la cosa mi pare lo stesso un segno dei tempi.
Ultimo aggiornamento: 2010-04-05 08:00
Anche se il tabellone non e’ il prezzo ufficiale, e’ comunque il mezzo con cui la stazione di servizio si pubblicizza. Ora, mi pare non sia proprio proprio legale attirare clienti reclamizzando un prezzo X e poi chiedere un prezzo Y (> di X). No?
Peraltro il curioso evento mi ha ricordato questo spot della VW Jetta. Sicuro che alla stazione non c’era una telecamerina che ha ti spiato al tuo arrivo? :-)
Tu con la tua testa matematica sei forse la persona più indicata a togliermi un dubbio. Mi sono sempre chiesto come funzioni l’erogazione degli ultimi sgoccioli della benzina, sai quando il contalitri rallenta. Se la benzina fosse davvero erogata in quella poca quantità ed a quella lentezza non credo riuscirebbe a raggiungere davvero il bocchettone, si fermerebbe nella “pancia” del tubo. O forse la camera del tubo è in realtà molto più sottile del tubo stesso per cui la pressione generata dalla gravità riesce comunque ad erogarlo tutto? E magari inoltre c’è qualche sistema a pressione che la spinge?
@domiziano: per queste cose devi chiedere a un ingegnere, mica a un matematico! Io posso solo immaginare che la benzina sia infinitamente divisibile e la pressione infinitesimalmente riducibile.
Più seriamente, se io dovessi fare un’ipotesi immaginerei che comunque c’è un sistema a pressione (il serbatoio è sottoterra, no?) e che la sezione del flusso viene ridotta stile obiettivo fotografico negli ultimi istanti dell’erogazione a prezzo prefissato.