Aiuto! Firefox e charset

A quanto pare, questo problema ce l’hanno in tanti e nessuno riesce a risolverlo, o perlomeno io non sono riuscito a trovare una risposta. Però magari qualcuno dei miei lettori sa che cosa fare.
Ogni tanto mi capita un messaggio illeggibile su GMail, visto da Firefox (3.6, su macchine XP). Ad esempio, la newsletter di Meridiano Zero mi arriva con dei rettangolini che corrispondono agli apostrofi; Chrome in compenso visualizza il tutto bene. Ho provato a toccare View → Character Encoding, mettendo di tutto (Universal/Off, ISO-8859-1/UTF-8), ma niente da fare. Guardando i sorgenti della newsletter, vedo che è un MIME multipart: la parte testuale ha come header
  Content-transfer-encoding: quoted-printable
e quella HTML
  Content-type: text/html; charset=iso-8859-1
  Content-transfer-encoding: quoted-printable
mentre però la pagina inizia con
  <!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.01 Transitional//EN"
"http://www.w3.org/TR/html4/loose.dtd">

  <html>
  <head>
  <meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=UTF-8">
il che mi può far immaginare che ci sia un problema di contrasto tra i due content type.
Ma ci sono cose peggiori: provate a guardare questi due messaggi che sono arrivati sul blog: good e bad. Io non riesco a vedere alcuna differenza, però il bad mostra le lettere accentate come se fossero scritte in ISO-8859-2, insomma con le lettere degli alfabeti slavi, mentre il good è perfetto.
Qualche idea, qualcuno?

Ultimo aggiornamento: 2010-03-30 13:22

8 pensieri su “Aiuto! Firefox e charset

  1. mfisk

    In effetti una lievissima differenza c’è: good.txt contiene un hyperlink, il che potrebbe far sì che Firefox si metta in modalità “tratto questo testo come se fosse una pagina html e lo rendo in un certo modo” mentre con l’altro di mette in modalità “tratto questo testo come se fosse scritto per far impazzire .mau.”
    Di più non so dire.

  2. .mau.

    guarda, ho due messaggi di Bubbo Bubboni sullo stesso thread, entrambi con lettere accentate e nessuno con un link. Uno ha le lettere slave, l’altro no.

  3. Bubbo Bubboni

    Non avevo capito che il problema riguardava i messaggi di Bubbo Bubboni (e così non mi ero interessato dei guai delle codifiche)!
    Se non si risolve mando subito la segnalazione di bug a Firefox, XP, W3C, MIME, GMail e anche all’ISO! A parte questo non ho idee su come risolverlo, magari scrivo senza accenti, tanto per me mi da uguale uguale.

  4. .mau.

    @Bubbo: mannò, chi legge i tuoi messaggi sul sito non ha problemi. È solo il messaggio che mi avvisa che hai scritto che a volte ha le lettere accentate strane.

  5. mfisk

    Comunque, mi rendo conto ora (ci avevo oramai fatto l’abitudine) che da me sia con Opera che con Chrome le notifiche dei nuovi messaggi dal tuo blog (parlo per i thread ai quali sono iscritto, avendoli precedentemente commentati), giungono sistematicamente con le lettere farlocche.
    (es: @Bubbo: mannņ, chi legge i tuoi messaggi sul sito non ha problemi. Č solo il messaggio che mi avvisa che hai scritto che a volte ha le lettere accentate strane.)

  6. Bubbo Bubboni

    @.mau.: ahh, meno male. Allora non segnalo, e per questa volta mi limito a tagliare un po’ gli accenti fino alla soluzione.
    Del resto il grande Knuth consigliava, in casi estremi, di modificare il testo se tipograficamente era bello, altro che MIME che appena lo vedo mi fa tristezza.

I commenti sono chiusi.