Mia mamma ha un conto corrente su Banca Mediolanum. Per sicurezza, ha lasciato me come cointestatario, così se ci sono problemi posso fare operazioni. In più di dieci anni non ho mai acceduto una volta al conto: però, dopo i problemi di quest’autunno nel riuscire a farmi fare un bonifico, ho pensato sarebbe stata ora di provare a entrare nel sito online. Lunedì mi sono finalmente deciso, dopo aver scoperto che avevo i codici ma non il nome utente :-)
Sapevo che avrei dovuto aggiornare i miei dati anagrafici, visto che a novembre mi hanno telefonato dicendomelo (e dicendomi che avevano avuto il mio numero di telefonino da mia mamma, ma non potevano salvarlo loro anche se gli davo l’ok a voce). Passi. Ma ho scoperto che tra i dati obbligatori che dovevo conferire c’erano cose tipo la mia precedente occupazione, per non parlare delle decinaia e decinaia di possibilità tra cui scegliere la mia posizione attuale e naturalmente di quanti soldi guadagno al mese. Sarà proprio vero che «I dati personali da riportare nel presente modulo sono necessari per adempiere ad obblighi di legge in materia di prevenzione dellutilizzo del sistema finanziario a scopo di riciclaggio dei proventi di attività criminose e di finanziamento del terrorismo»? Permettetemi di avere qualche dubbio.
Ultimo aggiornamento: 2010-03-17 07:00
Sì, e anzi avrebbero potuto anche chiederti informazioni sul tuo profilo di rischio e se fai parte di alcuni organi costituzionali.
Beh, se la tua precedente attività fosse stata “cassiere della mafia” e il titolo di studio “ragioniere” avevano una scusa per considerati un operatore professionale ai fini della conoscenza degli strumenti finanziari.
@Paolo: il profilo di rischio (noto anche come “pariamoci il culo”) è una cosa che mi aspetto. La professione precedente no.
Ti consiglio di dare un’occhiata ai forum di FOL per vedere cosa ne pensano di quella banca lì …
@Apis: immagino bene. Ma è un po’ dura fare spostare i soldi a mia mamma :-)