Hanno finalmente messo a posto l’antenna televisiva (dicendo “ma come? non ve l’avevamo detto che bisognava attaccarla fuori sul pianerottolo?” come se dovesse essere un problema nostro) e ho lanciato una scanalata generale sul digitale terrestre. Ho trovato più di 80 canali, di cui poi ho eliminato la maggior parte visto che televendite e simili non mi interessano. Però finalmente ho ritrovato la prima rete della TV svizzera (Rsi La 1), sul mux 36d come indicato dall’Osservatorio DTT.
La cosa che mi ha però stupito massimamente è che quel mux (bergamasco, per la cronaca) trasmette anche un canale intitolato “Tele Giovanni Paolo II”. Canali di ispirazione cristiana [*] ce ne sono attualmente tanti, ma uno così mi sa di culto della personalità…
[*] ce n’era almeno uno evangelico, o perlomeno mentre scanalavo stava per iniziare una trasmissione condotta da un pastore. Ecco perché non ho scritto “di ispirazione cattolica”
Ultimo aggiornamento: 2010-03-15 12:08
Potresti mandare la parola scanalare a parole forbite.
Dal De Mauro, alla voce s-:
[omissis] forma produttivamente verbi parasintetici: sbandierare, sbiancare, sfacchinare [omissis]
Se da bandiera posso fare sbandierare, da bianco sbiancare e da facchino facchinare, perché da canale non posso fare scanalare? Capisco avessi scritto “zappare” da “fare zapping”, allora mi avresti potuto mandare a zappare.