Raccomandata 1: una mezza fregatura

La scorsa settimana mia mamma mi ha spedito due golfini per i gemelli, visto che non sapeva quando sarebbe tornata a Milano. Andata all’ufficio postale Ha fatto una Raccomandata1, che sarebbe dovuta arrivare in un giorno. Il primo tentativo è andato a vuoto, per l’ottima ragione che aveva sbagliato numero civico: nove euro sprecati, ma in quattro giorni il pacchetto le è ritornato indietro. Nulla da eccepire, insomma.
Sabato scorso ci ha ritentato: lunedi sera arrivo a casa e trovo in buca un foglietto di carta velina (non quello giallo classico) che spiegava comefossero passati a mezzogiorno e non avessero trovato nessuno in casa. Falso, visto che c’erano i miei suoceri; ma probabilmente il postino non ha avuto voglia di scorrere i nomi del citofono elettronico per trovare il nostro. Ad ogni modo c’era un numero di telefono al quale, sempre secondo il foglietto stesso, avrei potuto telefonare nei tre giorni successivi per avere un secondo tentativo di invio. Chiamo nel pomeriggio di martedì: il pacchetto non si trova, e l’impiegato mi suggerisce di chiamare il matino dopo perché è più facile trovare qualcuno che abbia informazioni. Intanto martedì sera trovo l’usuale foglietto giallo, dove c’è scritto che il giorno prima non ci avevano trovato. (Per la cronaca: il foglietto giallo lo mettono sempre il giorno dopo, non è strano). Mercoledì mattina chiamo di nuovo, mi dicono che il pacchetto è li ma me lo devo venire a prendere io, nell’ufficio postale che tra l’altro era comodo per la casa vecchia ma non per la nuova.
Ora capisco che PosteItaliane abbia bisogno di fare i soldi. Però potrebbero almeno evitare di prenderci per i fondelli e lasciare solo il foglietto giallo, no?

Ultimo aggiornamento: 2010-03-12 07:00

7 pensieri su “Raccomandata 1: una mezza fregatura

  1. licia

    Parecchi anni fa, a Trieste, un paio di volte mi era successo di trovare il foglietto giallo anche se in casa c’ero e quindi avevo deciso di protestare, scoprendo che c’era un modulo apposito proprio per questi casi. Per farla breve: mi avevano poi richiamata e mi avevano addirittura proposto di incontrare di persona un funzionario che mi avrebbe spiegato di persona perché era successo e che provvedimenti avrebbero preso, bla bla bla, e comunque poi la cosa non si era più ripetuta.

  2. maxxfi

    @paopasc: non solo quello. Si risparmierebbe anche al postino (della carta velina) il disturbo di compilare e imbucare il cedolino, con immediato incremento dell’umore medio degli impiegati postali nonche’ produttivita’ dell’intero servizio postale.
    E ti pare poco?! :-)

  3. davideprof

    Strano. Io uso spessissimo la Raccomandata1 per ragioni di lavoro editoriale e mi sono sempre trovato bene. Sarà il postino, soprattutto.

  4. Barbara

    Uso questo tipo di spedizioni solo verso indirizzi con servizio di portiere (in pratica uffici), e funzionano bene. Sono riuscita ad educare in tal senso anche i parenti: spediscono a casa le cose che il postino può lasciare nella buca delle lettere, e in ufficio il resto.

  5. silvia

    E’ capitato anche a me. Poi 20 minuti di coda allo sportello (e c’era solo una persona davanti a me), 10 miunuti per la ricerca del mio pacco e infine, la beffa di dover pagare 50 centesimi per i diritti di custodia (con tanto di ricevuta).
    Silvia

  6. maria grazia

    Io ci avevo creduto…io ho spedito la raccomandata 1 per partecipare ad un concorso…sarebbe dovuta arrivare entro le 24 ore per essere accettata al concorso e invece 2 giorni dopo! Ora devo attivare una azione legale per il danno procuratomi!

I commenti sono chiusi.