Stefano Pieri mi segnala questo titolo del Resto del Carlino sul combustibile versato sul Lambro e che ha ora raggiunto il Po. D’accordo che il petrolio è più leggero dell’acqua, anche se gli oli combustibili potrebbero forse essere più pesanti; ma da qui a dire che risale il fiume direi che ce ne vuole un bel po’!
Per la cronaca, Stefano ha notato come la quantità di liquido finito nel fiume sia molto variabile a seconda della fonte. Lo cito: «la quantità è soggetta a diverse fluttuazioni a seconda della fonte giornalistica (10 milioni di litri, 600 mila litri, tra i 2500 e i 10000 metri cubi, greggio a sufficienza per riempire 125 tir (!), 10000 tonnellate)». Per una volta però non mi preoccupo più di tanto. 5000 metri cubi sono 5 milioni di litri, e circa 5000 tonnellate. Considerando che non c’erano dati precisi, vedere che tutti i valori sono racchiusi in poco più di un ordine di grandezza mi sembra un buon risultato matematico.
Ultimo aggiornamento: 2010-02-25 15:38
Scusate la mia idiozia, non basta chiedere alla Lombarda Petroli quanto combustibile gli manca?
Sugli ordini di grandezza: http://www.b0sh.net/2010/02/petrolio-a-milano/
Per una volta concordo con Galan “c’è poco da scherzare”. Secondo me al titolista è mancato un verbo e ha tirato a caso. O magari in Polesine credono che il fiume salga fin lì: dopotutto a Torino il Po è in basso e da quelli parti è in alto :-).