ma voi li leggete i miei pipponi?

Negli anni ho imparato a conoscere abbastanza i miei ventun lettori. Ad esempio, so che quando parlo di me si divertono, le stupidaggini (pardon, curiosità) sono apprezzate e spesso fanno partire una serie di commenti, così come alcuni dei miei pipponi. Questi ultimi vengono letti, poi la sfilza degli eventuali commenti dipende se gli interlocutori hanno voglia di perdere tempo a dire che non sono per nulla d’accordo con me. Insomma, nulla di strano; diciamo che se voglio generare un po’ di traffico in più so cosa devo scrivere, e in fin dei conti tutti questi sono post che non mi portano via tempo a scriverli, sono un po’ l’equivalente delle chiacchiere alla macchinetta del caffè.
Mi chiedo però se i veri pipponi, quelli insomma dove perdo davvero parecchio tempo nel prepararli e che di solito escono alle 7 del mattino perché li ho scritti a spizzichi e bocconi sul palmare quando ho trovato un po’ di tempo, vengono letti oppure no. Sicuramente non vengono commentati, ma la cosa è diversa, come ben sapete. Che mi dite? Tanto continuo a farli lo stesso, visto che li scrivo perché interessano a me :-)

Ultimo aggiornamento: 2010-01-21 15:14

33 pensieri su “ma voi li leggete i miei pipponi?

  1. Bubbo Bubboni

    Ahh, io leggevo i pipponi cercando di fare attenzione per capirli perché credevo che fossero freschi freschi e mattutini, appena sfornati!
    Ma ora che so che sono precotti riscaldati… :-)

  2. .mau.

    @marco è una di quelle cose che dovrei mettere a posto nel mio Copioso Tempo Libero.

  3. Fang

    Mah, io leggo quasi tutto, a parte i musicali/musical-matematici, per lo stesso motivo di Barisione.

  4. Apis

    Ti leggo sempre, tutti i giorni, anche i post matematici. Quelli musicali, beh, quelli no …
    A volte non commento per pigrizia.

  5. .mau.

    ma volete un corso di teoria musicale che parta proprio da zero e arrivi a zero virgola uno, o non ve ne importa nulla?

  6. zar

    Ai pipponi preferisco la teoria musicale, sì. Da zero, sì. Che arriva dove arriva…

  7. nick the old

    sì, teoria musicale, sì.
    un ripasso fa sempre bene (a una certa età, poi, coi neuroni che sen van di qua e di là, fa anche meglio).

  8. Enrico

    I tuoi pipponi sono talmente fatti bene e completi che ogni commento sarebbe inutile perchè hai già detto tutto ;D (sì, è un bel modo per dire che manca la voglia)

  9. .mau.

    se mai farò un corso di base di teoria musicale, sarà su un wiki, perché non so cosa significhi “da zero” e quindi potrà essere smandruppato…

  10. silvia

    Crisi?
    Silvia
    p.s. sai che io ti leggo ma commento poco,ultimamente pochissimo(ho un’orticaria cronica che mi fa impazzire e ho poca pazienza).

  11. popinga

    Con sincerità ti dico che non li leggo mica tutti, così come non leggo mica tutti gli articoli degli altri blogger amici. So che anche loro fanno così con me, e capisco da certi commenti che hanno dato solo una veloce occhiata e si sentono in obbligo di lasciare qualche cortese parola. Non ci trovo nulla di scandaloso: la rete è grande e gli stimoli sono troppi.
    Gli articoli di teoria musicale non li capisco e non mi interessano, ma fai bene a scriverli se ti fa piacere. Spesso anch’io scrivo articoli perchè l’argomento mi piace, indipendentemente dalla loro futura accoglienza. A questo punto ci sarebbe da fare un lungo discorso sul grande egocentrismo dei blogger, ma mi fermo qui!

  12. Barbara

    Io ti voglio bene ma la teoria musicale non la leggo perché contraria alla mia religione (anche andare in palestra e mettersi abiti e scarpe scomodi).

  13. Francesca Mosco

    piu’ un post e’ di cazzeggio, piu’ commenti riceve. Almeno, da me :D
    Credo che commentare un pippone richieda impegno, dedizione, tempo. Cosa che il lettore ha gia’investito a leggerlo, il pippone. Non si possono pretendere miracoli dai nostri 21 lettori ;)
    Se poi il lettore ha appena scritto un pippine sul suo blog… deve anche trovere il tempo per vivere, porello.
    cmq come popinga e come, credo, quasi tutti: ti leggo spesso, non leggo tutto. E raramente dipende dall’argomento del post, dipende da me: dal mio tempo, dal galòp come dice Mitì, dalla voglia di impegnarsi e di accendere il cervello.
    (SI, IL CORSO SI!!!)

  14. luciano giustini

    a volte si a volte no.. dipende. So che interessano a te (sennò, perché scriverli?). ;-)
    Se coincide l’interesse me li leggo volentieri.

  15. mestesso

    No, lo confesso, non leggo tutti i tuoi pipponi, ma il 95% sì. Quelli che scarto sono tutti e soli quelli che a) so già in anticipo come la pensi e quello che scrivi dal titolo AND b) di cui io ho già una mia idea e che non cambio :-). Per risparmio di tempo, che come per te, poco libero!
    La teoria musicale è sempre interessante, anche se conosco molto, c’è sempre qualcosa che non si sa, è talmente estesa!
    Cmq, capisco benissimo il tuo amore per la parte simmetrico-matematica che ci sta dietro, però io ti dò i miei 2 cents: questa impostazione è quella musicologico tradizionale per quanto riguarda la musica occidentale, ma la musica occidentale è solo un sottoinsieme della Teoria Musicale e non tutto quello che c’è in giro. L’Accademia ha solo scoperto negli anni ’70-80 che esisteva anche altro (o meglio per capire che non era musica inferiore e da quattro soldi come pensavano tutti) ma io ti posso dire per esperienza che c’è del gran bello nella musica indiana (che ha concetti di armonia assai diversi dai nostri) ed in quella balinese. Sono meno simmetriche e meno geometriche, ma molto belle egualmente (se prese in piccole dosi :-)). Un abbraccio a tutta la famiglia.

  16. .mau.

    @mestesso: non ho nulla a priori contro la musica non occidentale, ma non conoscendola non ne posso parlare.

  17. Giorgio

    io credo di leggere soprattutto i pipponi (i carnevali della matematica, le recensioni di libri talmente astrusi e lontani dai mei gusti che a volte mi chiedo se non siano inventati, etc. li salto a pié pari), però commento soprattutto i post privati perché si prestano di più al commento che più che un commento è un saluto.
    il post pippone invece “chiama” il commento superpippone, però mi manca il tempo e non credo nemmeno di esserci portato … leggo e via.

  18. ALG

    Leggo i pipponi? Diciamo che leggo quasi tutto nei limiti del copioso tempo libero. Certo che commentare quando il pippone ormai è scaduto non mi sembra bello, ma quando ho l’occasione di leggerli e rifletterci in tempi brevi commento.
    Ciao

  19. maxxfi

    Per quanto mi riguarda, dipende dal tipo di pippone. Se è fatto per stimolare una discussione, anche su un argomento futile, o contribuisce ad un epsilon di conoscenza in piu’ per i comuni mortali, alle volte commento.
    Quando invece si tratta di un trattatello sulla Teoria delle Stringhe Beatlesiane, il cui scopo sembra essere solo mostrare quanto è bravo l’autore, beh no, da buon pippone ha solo funzione onanistica.

  20. .mau.

    @maxxfi: i miei pipponi (quelli appunto che non si chiamano ufficialmente pipponi) sono evidentemente tutti della seconda categoria, no?

I commenti sono chiusi.