Sabato pomeriggio mi è stato ingiunto di andare a farmi tagliare i capelli. Dalle parti della nostra nuova casa ci sono tre parrucchieri in meno di duecento metri; la fregatura è che sono tutti unisex e due di loro erano pieni di donne, il che ovviamente significa un’attesa ben più lunga [*]. A questo punto ho rischiato e sono finito dal terzo barbiere, che però è cinese. A parte l’orologio digitale made in Shanghai compreso di mese lunare e il fatto che è difficile spiegare cosa si vuole – ma tanto per me non ci sono troppi problemi – il risultato è stato sufficientemente valido che Anna non si è accorta di nulla, o meglio si è accorta che avevo i capelli tagliati. Il tutto per otto euro, contro i 18-20 degli altri due negozi. Forse è per questo che dove sono andato i clienti erano tutti italiani :-)
[*] banalmente perché si fanno fare più cose. Magari se finissi in una zona fighetta scoprirei che maschi e femmine si fanno fare le stesse cose e quindi i tempi operativi sono lunghi uguali
Ultimo aggiornamento: 2010-01-18 10:37
ora sei diventato complice della triade
Da donna che ha i capelli corti come un uomo, ti posso dire che andare il sabato a tagliarsi i capelli è sempre una garanzia di trovarsi in fila con un sacco di signore necessitanti messa in piega, meches, colpi di sole, permanenti, ecc… Tanto per sapere, per gli otto euro ti han fatto la ricevuta?
@ipazia no, ma nemmeno il barbiere vicino alla casa dove stavo prima me la faceva. Insomma, non vedo grandi differenze (e comunque ormai ci sono gli studi di settore, no?)
I barbieri costano comunque meno dei parrucchieri, ma si rifiutano di tagliare i capelli a un essere di sesso femminile, qualunque sia il taglio di capelli desiderato. Il mio parrucchiere costa caro, ma la ricevuta me la fa. E si accontenta di fare taglio e piega.
@ipazia: la messa in piega non è una necessità, ma quasi: mi permette (alcune giornate l’anno) di avere un aspetto ordinato. Quando ho provato a vedere se un taglio maschile sarebbe stato di più facile manutenzione, sono passata da Maga Magò a Harry Potter, con grave disappunto del mio legittimo consorte e successivo riallungamento.
Non sono solo gli uomini che lasciano scegliere il proprio taglio di capelli alla persona amata.
@Barbara: ma qui il tuo taglio è sempre stato apprezzato, dovresti saperlo! (non ti dico quanto costa la parrucchiera di Anna… e nota che è un bel po’ che si taglia i capelli cortissimi, non sembrerebbe una cosa così complicata)
Il barbiere vicino casa (finché non cambio almeno) costa 13 EUR, ricevuta inclusa. Un vero razzo, massimo cinque minuti, e del resto ha una foto di una partecipazione ad una vecchia trasmissione televisiva dove appunto aveva vinto una sfida in velocità per taglio di capelli :-).
Il cinese (sempre non lontano) costa 8, come il tuo, anche se in zona diversa si vede che c’è un cartello :-). Fra l’altro il cinese, senza sovraprezzo, permette di portarti il tuo shampoo o prodotti similari, a differenza degli italici.
@.mau.
“ci sono tre parrucchieri in meno di duecento metri; la fregatura è che sono tutti unisex”
Non ne sono sicurissimo, ma mi sembra che da qualche anno – almeno in Lombardia – tutti i parrucchieri siano unisex. Secondo la normativa regionale, sono scomparsi sia i “barbieri” sia i “parrucchieri per signora”, e tutti quanti sono diventati indistintamente “acconciatori”.
p.s. Rocco, il mio abile parrucchiere, vuole 18 euro con ricevuta. Ma io – anche se non lo frequento più di due volte l’anno – sto cercando un’alternativa e per il momento i capelli si stanno allungando.
Ma la macchinetta tagliacapelli non la usa nessuno? Col marito non ho il coraggio di provarla (sembra un ananas anche quando torna dal barbiere) ma con i bambini funziona benissimo. O meglio, funziona con quello che sta fermo.
@barbara la macchinetta viene usata da Anna sul sottoscritto più o meno da maggio a settembre. Io non mi piaccio coi capelli tagliati cortissimi, ma lei apprezza e comunque ammetto che sono molto più comodi.
C’è stato un periodo in cui vivevo allo stesso piano di alcuni dottorandi e post doc cinesi a Parigi. Mi avevano passato il numero di telefono di una parrucchiera a domicilio cinese: 5 euro! Inutile dire che a Parigi i barbieri costano più che in Italia e che il foglietto con il numero di telefono l’ho perso prima di avere il coraggio di chiamarla.
Macchinetta tagliacapelli alla lunghezza massima.
Ecco, andare dal barbiere (e non da quei cosi unisex) è una delle ultime cose “particolari” rimaste. Almeno finché il mio barbiere non va in pensione, visto che comincia ad avere un’età…
Non so spiegare bene la cosa, sarà l’atmosfera un po’ “d’altri tempi”, quelle robe un po’ strane, che vai lì e ci trovi 10 persone, ma in realtà non c’è una gran file, perchè almeno la metà è lì solo per fare 2 chiacchere…
Naturalmente tra barbieri vecchio stile e parrucchieri unisex c’è una differenza sostanziale anche negli argomenti di discussione…
Dal mio barbiere gli argomenti sono sostanzialmente 3: pesca, sport e corna di tizio o di caio(qualche volta anche questioni politiche, ma gli argomenti principali sono i soliti 3).
:)
Il mio barbiere è un coso unisex, anche perchè il negozio è stato rilevato dalla figlia che fa anche acconciature e tinte, ma mi fa pagare lo stesso 12 euro.
Il bello è che per gli argomenti di discussione in negozio ci sono sempre i due precedenti proprietari ( padre e nonno ) che passano il tempo a pulire per terra e chiaccherare con i clienti.
a) dal mio barbiere ci vado da 40 anni! (avendone fatti 45 … 3 gg fa)
b) da tempo immemore 10 euro senza ricevuta, capelli,shampoo, messa a punto della barba
c) tempo fa mi aveva detto che avrebbe potuto andare in pensione, avendo contribuito per il minimo di anni, ma facendo i calcoli avrebbe preso una miseria (500 euro al mese) e che non sarebbe potuto sopravvivere.
d) Lo scorso anno e’ stato male per un mese e davanti al suo negozio stazionavano decine di distinti signori (tra cui io) disperati e con una lunga chioma …
:-)
che non vado dal parruchiere da almeno dieci anni, non occorre che io lo specifichi, vero .mau.? Si, sono scarmigliata naurale :P