habemus domum!

Oggi a mezzogiorno c’è stato l’atto di acquisto della nostra nuova casa (in cui abitiamo già da una settimana, ma questi sono dettagli)
Rispetto alla vendita della vecchia casa torinese non è successo praticamente nulla, se non che
– ieri pomeriggio, quando faccio i bonifici per il costruttore visto che non avevo il tempo materiale di farmi fare un assegno circolare, scopro che non mi viene dato il C.R.O. che dovrà essere allegato all’atto, e che la banca che riceve il bonifico ha tempo 48 ore per generarlo. Sento il notaio, e mi viene concesso di inviarglielo anche dopo l’atto, purché porti le ricevute.
– stamattina alle 9:30 vado in via Cavriana a ritirare l’assegno circolare per la parte di estinzione mutuo del costruttore, e l’impiegata mi dice che non sono ancora arrivati e ci saranno alle 11:30 (poi fortunatamente sono arrivati per le 10:30)
– dal notaio ho scoperto di avere sbagliato a fare i conti, e che mancavano dieci euro per arrivare al totale pattuito. Avremo un rogito in cui i mezzi di pagamento comprenderanno “dieci/00 euro in contanti”.
Quisquilie :-)

Ultimo aggiornamento: 2009-12-23 15:16

16 pensieri su “habemus domum!

  1. Damiano

    ho scoperto di avere sbagliato a fare i conti
    Noooooo, come può essere accaduto? Mi crolla un mito…
    Vabbè dai, dopo tutto quello che hai passato e stai passando sei perdonato.
    Buon Natale

  2. mfisk

    non ti hanno dato il CRO??? ma il bonifico l’hai fatto allo sportello o online? (nel secondo caso è comprensibile in quanto, per ovvi motivi, il sistema che fa le transazioni online non dialoga direttamente con il sistema informativo della banca)

  3. Francesca Mosco

    hai sbagliato a far cosa??? :D:D:D
    E buon natale, un natale irripetibile direi.
    Un abbraccio, a tutti 6 :)

  4. .mau.

    @mfisk online, non ho nemmeno pensato potessi farlo allo sportello. Però mi hanno anche detto che è la banca ricevente che genera il CRO …

  5. marcoxa

    Scusate tutti quanti, ma nello sbagliare a fare i conti, .mau. ha dimostrato di essere un vero matematico, mica un ragioniere.

  6. Barbara

    Per Natale portate a casa nuova anche i pargoli? Spero di sì!
    PS Ho scoperto recentemente quanto costa comprare dal costruttore (i.e., 4% sul prezzo al rogito invece che 3% sul valore catastale) e mi è passata la voglia di comprare la casa in costruzione.

  7. S.

    Complimenti per la scelta del notaio. Perché ce ne sono di quelli che ti chiederebbero un secondo assegno circolare per l’importo di dieci/00.

  8. silvia

    Felicissimo epilogo e proprio a Natale,quando anche i notai diventano più buoni: proprio come nei film!
    Spero in una fumata bianca a breve anche per me.
    Auguri.
    Silvia

  9. .mau.

    @S. un notaio non può rifiutare di accettare che il pagamento sia fatto in denaro contante, sarebbe illegale. Avrebbe potuto fotocopiare la banconota e indicare il numero di serie nel rogito, quello sì.

  10. mfisk

    @.mau.: non ne so granché sul CRO (Codice Riferimento Operazione), ma mi sentirei di escludere che venga generato dalla banca ricevente, dato che viene attribuito in tempo reale allo sportello. M’informerò.

  11. mfisk

    @essepunto: il danaro contante è un mezzo legale di pagamento e pertanto non può essere rifiutato da alcuno. Tuttavia la normativa antiriciclaggio vieta il trasferimento tra soggetti non abilitati di contanti o assimilati (titoli al portatore) per importi superiori a 12.500 euro.

I commenti sono chiusi.