Stamattina è stata la prima giornata veramente fredda della stagione, o almeno le mie orecchie – che stanno fuori dal casco, devo trovare un sistema per infilarmi anche il paraorecchie – me l’hanno detto.
Purtroppo non posso fornire dati più precisi, nonostante il mio ciclocomputer abbia anche la funzione termometro. Infatti, come ogni termometro che si rispetti, ci vuole un po’ di tempo prima che la misura si stabilizzi: ho tirato fuori la bicicletta dal box dove la temperatura era di 11 gradi, e sono sceso a balzi variabili da 0.4 a 0.6 gradi fino a 5.1, quando ho legato la bici in ufficio e sono entrato. Non mi sta venendo voglia di scendere e guardare.
Ultimo aggiornamento: 2009-12-11 09:38
La cosa che si evince dal tuo racconto sono le tue origini sabaude. Noi bastardi più orientali avremmo scritto “freucc”.
Per la prima volta stamattina ho visto del ghiaccio sulla macchina. Alla partenza mi segnava 0 gradi esatti.
Riguardo al paraorecchie, ci sono delle fasce con delle protuberanze che coprono le orecchie. Le vendono nei negozi di ciclismo.
Il mio, all’arrivo in Corso Europa, era giunto a 4,6
Vivete ai tropici.
Sono ormai tre giorni che scendo alle sette con il secchio d’acqua tiepida per scongelare i vetri. Vicino casa mia segnava -3.5, nel punto peggiore del percorso -4.5. Tre ore dopo, a Milano, c’era appunto una tropicale temperatura sui 7-8 gradi.
Vabbene, da casa mia si intravede l’inizio geografico della Val d’Aosta, ma questo non vuol dire.
@piotr: quando stavo a Torino contavo una differenza di cinque gradi tra la temperatura indicata a Caselle e quella che avevo io in città – forse esagerando un po’, visto che casa mia era in periferia abbastanza vicino ai campi.
Uhm. Ho letto il titolo e mi sono chiesta “intenderà frecce? o parlerà di Freccero?” e per capire cosa intendevi ho dovuto leggere i commenti.. :-(
@Frieda: è bello sapere che non sono l’unica terrona che legge. Oggi fa freddo anche qui, comunque.
ehm… in piemontese freddo si dice “freid”. Il termine “frecc” è lumbard.
Noi della più bassa diciamo ‘l’è fredd’ e la ‘e’ di fredd si pronuncia appena, anche la fonetica indica lo stato fisico: solo fricative sorde.Brrrr
@.mau. I stand corrected. Avrei dovuto commentare sui tuoi lidi correnti e poi dire: noi bastardi occidentali…. :)
mah, qui stanno spuntando i narcisi, le peonie e i muscari, non e’ ancora sceso sotto 0 e adesso, ore 12,15 del 12 dicembre, sul balcone ho + 5,5°.
Il mio compagno non ha ancora grattato ghiaccio sul parabrezza e parte alle 5,15 di mattina, io giro in bici e le mie orecchie sono ancora attaccate al loro posto. Abito a Bolzano, non a Messina. e sono piuttosto preoccupata.
Ma non c’è nessuno che si preoccupa dell’aggiunta di paraorecchi a questa immagine http://xmau.com/images/mau0903_t.jpg ?
;)
@unit: ci dev’essere anche una foto di una decina di anni fa dove mi avevano messo un cappello da Babbo Natale. Dovrei rispondere anch’io “perché tanto odio?”, forse :-)