Secondi fini

Quale sia il gioco del presidente della Camera non lo so. Una possibilità è che stia guardando al 2013 quando Napolitano se ne andrà, perché vuole diventare lui Presidente della Repubblica; oppure sa che faranno fuori Silvio B. e si sta preparando per un governo istituzionale. In teoria alcune sue dichiarazioni potrebbero persino essere legate al fatto che sta prendendo sul serio il suo ruolo istituzionale.
Io più che altro mi chiedo come mai un fuorionda del 6 novembre sia stato reso pubblico il 30. Mi sembra come se qualcuno l’avesse ascoltato e avesse deciso di tenerlo da parte per il momento buono, e tutto questo non mi piace affatto. Che ne pensate?

Ultimo aggiornamento: 2009-12-02 16:08

8 pensieri su “Secondi fini

  1. Leoman3000

    Credo che abbiano aspettato per decidere a quale testata “vendere” il prodotto…
    .mau., ricordati che le foto “ufficiali” del diciottesimo di Noemi sono uscite dopo poco più di un mese… :)

  2. layos

    La spiegazione fornita mi sembra la più “ragionevole”, anche perchè se fossero uscite il sei di novembre non vedo cosa sarebbe cambiato. Il tizio che ha fatto le riprese non è un operatore dei media, ma uno di quei service che fanno eventi e matrimoni. Per cui non era certo qualcuno interessato a cercare lo scoop e quando ha “sbobinato” il materiale, passata una qualche indecisione, ha deciso di renderlo pubblico.
    Io ho fatto questo semplice ragionamento: se io fossi stato al posto suo, avrei probabilmente fatto uguale.

  3. Giorgio

    no, ma scusa, questo ti sembra un momento particolare? sono cose che vanno a capocchia, secondo me, uno sbobina, ci pensa, decide, cerca il modo magari di guadagnarci qualcosa …. comunque Fini qualche carta in mano la deve avere per fregarsene in questo modo della minaccia di elezioni anticipate, non ci può essere solo la panza che non regge più il monarca …

  4. luciano giustini

    Io propendo per il rasoio di Occam, come sempre :-)
    In realtà non credo che ci sia alcun “secondo fine”. Fini sta probabilmente dicendo quello che pensa (e che prima forse taceva). Poi le conseguenze saranno forse anche pesanti, ma questo non mi sembra lo stia prendendo in esame… ;-)

  5. Zoe

    Mah… considerando il prudentissimo (chiamiamolo eufemisticamente così) comportamento del PD (che vabbeh, non è una novità, ma comunque…), io sento aria di governo istituzionale.
    E comunque Fini mi sembra sinceramente stufo di continuare a fare la figura del buffone, accompagnandosi a dei buffoni, e fortemente motivato a rilanciare la sua immagine collegandola ad un’idea di “destra moderna europea”, e non più all’attuale circo equestre che è di fatto il PDL.

  6. Diego

    Se quello che ha detto è davvero quello che pensa, avrebbe potuto (e dovuto) pensarci prima.
    Perchè non è che puoi confluire in un partito di proprietà di Berlusconi e POI lamentarti della mancanza di dialettica interna: se lo fai sei un inguaribile ottimista oppure un inguaribile ingenuo.
    E siccome Fini non è nè l’uno nè l’altro, ho il sospetto che stia davvero programmando qualcosa che sfugge ai più.

  7. Bubbo Bubboni

    Credo che ora non serva una gestione dei tempi. Questa c’è stata prima delle europee, direi gestita dall’estero per via di certe questioni sul mercato dei media.
    Le regionali di marzo sono comunque “suddite” di quello che capita al parlamento e al più possono essere un ulteriore “goccia” ma nulla di più.
    Del resto la massa degli scandali & C. è già al completo, una crisi verrà solo dal fatto che qualcuno pensi di guadagnare dal cambio, superando chi è certo di guadagnare dalla situazione attuale (e certo di perdere dal cambio).
    Le “””notizie””” sono uno strumento per la navigazione, non serve provocarle *tutte.*
    Sulla presidenza mi pare che il Berlusca resti ben posizionato, sicuramente all'”opposizione” piace più di altri, e qui direi che, se la salute lo aiuta, solo l’evoluzione dei processi eventualmente non bloccati potrebbe effettivamente dare problemi noiosi da superare.

I commenti sono chiusi.