Io non fumo. Mi dà anche fastidio il fumo nei luoghi chiusi, e un’automobile è sicuramente un luogo chiuso. Ma leggere di questa proposta di legge per vietare ai guidatori di fumare (bontà loro, al passeggero è permesso) mi pare un’idiozia totale.
Certo, accendersi una sigaretta mentre guidi ti fa perdere la concentrazione, anche se immagino che uno lo faccia quando è fermo al semaforo. Ma se è per questo, anche ascoltare la radio, magari scanalando, oppure sentire quello che dicono gli altri la fanno perdere. Che si fa allora, si vietano anche le autoradio? E che dire di quelli che si scaccolano mentre guidano?
Non so: la legge può anche essere stata proposta con tutte le migliori intenzioni, ma continua a sembrarmi una stupidaggine, anche se ha avuto consensi bipartisan.
Ultimo aggiornamento: 2009-11-28 08:00
Sono grida secentesche. Si continuano a inventare reati e illeciti che potranno essere perseguiti solo a campione, tipo estrazione a sorte alla rovescia: 1 su 1000 non ce la fa e viene beccato. Così per i telefonini alla guida(nella mia provincia circa 300 contravvenzioni annue…meno di 1 al giorno, eppure io, da solo, ne vedo almeno 20 al giorno che lo fanno), così per le esagerate soglie etiliche, etc.etc.
Bisognerebbe dedicare maggiori risorse ed energie a rendere le strade davvero sicure, migliorando cartellonistica, segnaletica, guardrail, illuminazione, facendo più controlli sull’effettività delle revisioni(che sono tutte surreali, diciamo)dei mezzi, sullo stato delle ruote, magari anche obbligando tutti a rifare i test per la patente ogni 5-10 anni, ma dare la caccia a chi fuma al volante è veramente insulso.Sì, ok, è pericoloso, ma non è ancora più pericoloso distogliere risorse di p.s. per dedicarle alla caccia al guidatore fumatore?
Io (intollerante nei confronti dei fumatori, lo ammetto) non la trovo del tutto una cattiva idea. In fin dei conti, se fumi guidi quasi sempre con una mano sola, e questo è pericoloso. E’ vero, sono pericolose anche le altre azioni che citi, soprattutto scanalare con l’autoradio – scaccolarsi un po’ meno, puoi sempre lasciare lì e afferrare il volante se serve, mentre con la sigaretta fai un po’ più fatica a lasciarla cadere.
Io che sono una fumatrice, invece, la trovo una cosa giusta.
Non tanto per il fatto di guidare con una mano sola (che è vero solo mentre “tiri”), o per l’accensione, quanto per lo spegnimento.
Perché, se non la spegni nel posacenere dell’auto (azione inapplicata quasi da tutti, per la puzza che ne consegue (il filtro bruciato puzza molto di più della sigaretta in sé)), cosa si fa?
La si butta dal finestrino.
Con due possibili risultati:
1) maleducato: che imbratti ulteriormente le nostre sudice strade;
2) pericolosissimo: che il mozzicone ti rientri in macchina, seminando il panico.
Un guidatore che cerca un mozzicone acceso in macchina non è un guidatore attento.
Corollario al commento di Zar: la sigaretta fai più fatica a lasciarla cadere, ma se ti cade da sola (capita) il risultato è lo stesso che con il mozzicone vagante di cui sopra.
@zar: Mah, se la tieni fra indice e medio, le altre tre dita e l’altra mano possono funzionare bene per tenere il volante. Il problema nasce quando fai curve difficili, inversioni, parcheggi, e allora il pericolo di disastri aumenta. Ma in questi casi uno vuole sperare che una persona di buon senso eviti.
…però è vero che una sigaretta deconcentra molto più di un cellulare, a mio avviso (oltretutto, essendo accesa, non puoi lasciarla cadere dove ti pare in caso di emergenza). Io spesso e volentieri fumo in macchina, e in almeno un paio di occasioni ho rischiato seriamente di fare incidenti per questo. Dato che il fumatore medio -sottoscritto compreso- non ha troppo cervello, forse la legge non è del tutto campata in aria imho
Già altri l’hanno scritto, mi aggiungo per la statistica: non sono d’accordo, la sigaretta alla guida è pericolosa. Innanzi tutto non ha la patente e poi è troppo corta per arrivare sia al volante che ai pedali contemporaneamente, quindi la sua guida sarà sempre impacciata.
A parte gli scherzi, il pippone mi sembra sul serio fuori luogo. A me piacciono poco le norme che non incidono sugli altri ma solo sulla sicurezza di chi guida. Ad esempio l’obbligo delle cinture per me è una norma inutile, uno dovrebbe farlo perché ha buon senso, perché altrimenti generalizzando dovremmo introdurre per legge l’obbligo di mangiare pochi grassi e di lavarsi i denti dopo tutti i pasti e mille altre cose del genere che fa uno stato balia invadente. Invece trovo sensate le norme che mi impedisocono di fare male agli altri: non andare veloce[1], non guidare ubriaco[1], non guidare mentre hai degli impedimenti che possono far diminuire la tua attenzione. E tra quetsi ultimi c’è di sicuro la sigaretta, che forse è il periocoloso di tutti, non tanto perché ogni tanto ti tiene occupata una mano, ma perché quando cade il mozzicone acceso (e capita spesso) ho visto delle scene da far rabbrividire… improvvisamente ci si dimentica di essere al volante e l’emergenza mozzicone acceso sui vestiti, sul sedile diventa la cosa più importante, con tutte le conseguenze del caso.
[1] poi penso che queste siano normate in modo altrettanto idiota, perché non si risolve il problema dell’alcool dicendo a più persone di essere ubriache, ma punendo in modo adeguato quelli che lo sono sel serio, ma è un altro discorso.
A San Marino (e in GB) il divieto ce l’hanno già; ieri ho sentito un’intervista con l’equivalente del ministro della sanità della RSM e a quanto pare dopo le lamentele iniziali adesso tutti sono d’accordo con la restrizione. Tra l’altro oltre al pericolo distrazione vanno fatte altre considerazioni abbastanza ovvie, ad es. una sigaretta fumata in auto causa una concentrazione molto alta di polveri sottili nell’abitacolo mentre l’autoradio e il muco nasale sono abbastanza innocui ;-)
Io non fumo, ma verrebbe da chiedersi se sia più pericolosa la guida di un fumatore alle prese con accendini e mozziconi, o quella di un fumatore nevrastenico perché vorrebbe fumare e non può (e ne conosco, ah, se ne conosco… !) :D
Ma no, il motivo è che il fumo è pericoloso perché riduce la visibilità del guidatore :-)
Credo che sia molto più pericoloso andare in parlamento e legiferare sotto l’effetto di sostanze stupefacenti che fumare una sigaretta mentre si guida .. e vista questa proposta credo di non poter essere smentito!! quindi propongo il test antidroga per tutti i politici sia locali che nazionali (questa e’ vera sicurezza sociale!!)
Le compagnie della morte per fumo pagano i corsi antifumo nelle scuole di diverse nazioni. Perché? Perché è un modo per affermare brand e concetti associando, ad esempio, la schiavitù del fumo al concetto di libertà di fumare.
Ora questa è la seconda “notizia” che vedo in pochissimo tempo circa il fumo, a pochi giorni dal compleanno di quella legge del 13 gennaio 2003 che ha cambiato la speranza di vita e le statistiche ospedaliere in Italia.
Siccome il marketing del fumo è il migliore in circolazione… vuoi vedere che anche loro si stanno preparando per anniversario?
Guido da 35 anni e ho macinato circa 2 milioni di km per lavoro con auto aziendale. Devo pagare le tasse su un benefit (auto) che mi guido da solo mentre i politici che hanno istituito la tassa hanno l’autista e l’auto pagata dalla comunità. Ora non potrò più neanche fumare mentre (vivo a Roma) sono perennemente incolonnato? Facile a decidersi quando viaggi sempre sul sedile posteriore di un’auto blu e con le sirene accese perché ti si scuoce la pasta!! Lo sapete quale è la più forte causa di distrazione per chi guida per lavoro (e la patente gli serve)? Controllare costantemente il tachimetro e regolare conseguentemente il cruise control per non superare i limiti. Qualcuno ha parlato della velocità. Certo più è alta e più i rischi aumentano ma anche in sorpasso a 100Km/h se chi mi precede esce sconsideratamente dalla corsia di marcia ci facciamo tanto male sapete?? Però sembra che l’accensione del lampeggiatore due attimi prima di cambiare corsia gli dia tutti i diritti di questo mondo. Non credo lo facciano per distrazione, altrimenti non userebbero il lampeggiatore. Il fatto è che le patenti, in Italia, vengono rilasciate con troppa facilità e con esamini ridicoli e non ci sono verifiche periodiche o controlli intelligenti. A cosa serve abbassare le soglie del tasso alcolico se chi combina i disastri è sempre ubriaco e ben oltre il limite consentito?? A fottere il poveraccio che beve un bicchiere a pasto. Non sarebbe meglio mettere le pattuglie in posti strategici?? A cosa serve un limite di 50 km/h su un tratto di strada sita in aperta campagna e senza intralci per la vista?? A far guadagnare qualche soldo al comune di competenza se ti “becca” a 61km/h. Vogliamo menzionare i semafori? Cosa li mettono a fare? Per allietare con i colori l’ambiente? In Germania, nel 1980, in un piccolo paesino vicino a Stoccarda, c’erano già le macchine fotografiche ad ogni semaforo. Se lo facessero anche in Italia probabilemente parecchie persone avrebbero degli album di foto da far impallidire quello del matrimonio.
Ah, un’ultima cosetta (per il politico che menziona le camere a gas), a Roma se vuoi sopravvivere, non puoi girare con il finestrino chiuso. Almeno tre dita deve essere abbassato (anche mentre piove) perché se non si guida usando anche l’udito, di collisioni con le miriadi di dissennati scooteristi (non tutti per carità ma molti)che si devono infilare nei pertugi più disparati, se ne collezionano a decine ogni giorno!!!
E ce ne sarebbero a centinaia di altre situazioni assurde, risolte con il solito, inconcludente e ridicolo sistema italiano. Il problema è solo e sempre lo stesso: chi decide non ha la giusta competenza tecnica nel campo in cui si cimenta ma solo il possibilità di fare il bello e il cattivo tempo.
Adesso non è ancora passata la moda di demonizzare chi fuma e quindi? Diamogli l’ennesima stoccata. Però, dall’altro versante, continuano a far soldi con le tasse sui tabacchi. Mah, vorrà dire che comincerò a tenere tra i denti un bastoncino di liquirizia al posto della sigaretta.. almeno fintanto che non sarò perseguibile anche per quello!!
perchè non proibiscono anche di farsi una sega alla guida visto che in quei momenti non posso guidare con due mani e distrae non poco dalla guida (questo per i nostri politici capaci solo di legiferare su delle stronzate
a carico del popolo bue)