Comune di Milano e ATM stanno continuando a cercare di convincerci che la costruenda linea 5 è Una Cosa Bellissima. Li capisco, visto che se la gente non la userà bisognerà ridare i soldi che i privati hanno messo col project financing all’italiana.
Quello che però non capisco è come possano pensare di convincere i lettori che ci siano tre punti di interconnessione con la rete quando due di questi punti collassano in uno solo (Porta Garibaldi). Paradossalmente per un matematico la cosa è assolutamente normale, a scuola mi insegnavano che una retta tangente a un cerchio lo incontra in due punti coincidenti; ma non credo che assessore e articolista siano così attenti alla matematica…
Ultimo aggiornamento: 2009-11-19 14:38
Dal punto di vista formale i punti sono solo due, ma possiamo concedere di dire che incontra altre tre linee (M2, M3, passante).
Non mi esprimo sull’utilità della linea 5.
Huh? Io da (ex) pendolarematto ragiono esattamente come l’articolista. Ci sono tre linee di trasporto differenti (M2, M3, passante) e quindi altrettanti punti di intersezione.
Dove essere stranezza? Conosco centinaia di persone che la pensano come me ;-).
BTW, la reale utilità della linea 5 io la vedrò quando (e se) faranno il prolungamento a Niguarda, che da raggiungere coi mezzi pubblici è una vera rogna. Il 31 oggi va più che bene per la una buona parte della stessa tratta.
Scusate, ma allora per voi verde e rossa hanno solo un punto di interconnessione? Per quanto mi riguarda, la linea 5 si interconnette con tre altre linee (M2, M3, Passante) in due punti.
@mestesso: e come fa la M5 a raggiungere Niguarda? le fanno fare una deviazione? Il progetto comunque prevede di proseguire verso Lotto e San Siro, cosa che avrebbe un certo qual senso. Se poi dici che la M5 attuale sia inutile avendo fatto il 31, sfondi una porta aperta.
Forse a Garibaldi è punto doppio nel senso che per passare dalla linea 2 alla 5 basterà cambiare marciapiede o semplicemente spostarsi sull’altro lato (mi sembra sia tutto già pronto: ci sono già i due binari aggiuntivi, neanche tanto nascosti) mentre per il passante si dovrà fare un qualche tipo di percorso con scale e/o corridoi, come ad es. a Centrale per passare dalla 1 alla 3?
@.mau.: Scusate, ma allora per voi verde e rossa hanno solo un punto di interconnessione?
Definizione: Per un pendolare qualsiasi, interconnessione significa che una linea di trasporto ne incontra una altra diversa da sè stessa in un qualsiasi punto (detto stazione) del tracciato.
Lemma: due linee L1 ed L2 si possono interconnettere in più di un punto.
Ti assicuro che siamo in molti a pensarla così!
Per Niguarda, si era vagheggiato un collegamento Ca’ Granda-ospedale.
Bello questo post, perché evidenzia le differenze nel modo di ragionare fra i matematici ed i non-matematici. Il ragionamento di mau non fa una grinza, la linea 5 ha solo due punti d’interscambio. A Garibaldi con la linea M2 ed il passante ferroviario, a Zara con la linea M3. Sarebbe stato esatto invece scrivere “La linea 5 prevede possibilità d’interscambio con tre linee preesistenti”. I matematici scrivono ed interpretano i testi dando un significato in “senso stretto” alle parole ed alle frasi, i non-matematici sono più imprecisi, le parole e le frasi vanno interpretate al di la dello stretto significato letterale anche quando descrivono oggetti concreti. Occorre però aggiungere, a difesa dei non-matematici, che Richard Feynman sosteneva che nelle spiegazioni non sempre la precisione va di pari passo con la chiarezza!