Ieri abbiamo avuto l’assemblea per approvare l’ipotesi di accordo per il nuovo contratto per il settore delle telecomunicazioni. La cosa positiva è che l’ipotesi è stata siglata da tutta la Triplice: cosa niente affatto scontata, tenuto conto che c’era una piattaforma SLC-CGIL e un’altra FISTel-CISL e UILTel e ancora in ottobre il sindacato sembrava essere più impegnato a beccarsi tra loro che a far fronte unito contro Asstel (l’equivalente di Confindustria)… e comunque persino ieri il sindacalista CGIL ha avuto il coraggio di dire che a fare così la controparte ha solo goduto. Oggettivamente, però, la presentazione non è stata fatta in politichese come capita di solito, e anche questa è stata una notizia.
D’altra parte, nella discussione che ha seguito la presentazione della bozza sono stati i lavoratori (occhei, un lavoratore, ma si sa che a parlare sono sempre in pochi) a lamentarsi ad alta voce… naturalmente per i soldi di aumento che come sempre sono molti meno di quelli che si vorrebbe, e dicendo “non è vero che sono 129 euro al mese di aumento, perché non ce li danno subito ma a pezzettini… e il guadagno medio è di 73 euro” (che poi sarebbero 80, c’è anche l’una tantum). Il fatto che in tutti i contratti di cui io mi ricordi si sia sempre fatto così non importava.
Purtroppo, la mia sensazione è che persino le assemblee ormai stiano diventando un dialogo tra sordi. Che fregatura.
Ultimo aggiornamento: 2009-11-17 10:41
Io dico beati coloro che vedono l’aumento contrattuale! Io sono vittima del superminimo assorbibile, usato in tutti i contratti delle PMI da anni, vale a dire “io l’aumento contrattuale te lo dò solo se me lo posso permettere (o se ho una buona scusa per non dartelo)”.
Percui, io niente aumento contrattuale, e sono quattro anni che per un motivo o per l’altro non vedo un euro in più in busta paga :-(. Beati voi che avete questi problemi…
@mestesso: non è mica detto che io lo veda, questo aumento! Aspetto gennaio per saperlo…
Hai il superminimo assorbibile? Da lungocorsista Telecom avrei detto di no! Se non ce l’hai, devono darti gli aumenti per forza, a meno di CIG, dismissioni, etc, cosa di cui penso tu sia al riparo, fortuna tua.