Vubbì mi fa scoprire, via Pasteris, l’intelligenza sopraffina che come sempre i dirigenti di Trenitalia mostrano a ogni piè sospinto.
Dal 13 dicembre avremo dei treni che vanno da Torino a Milano; alcuni fermano a Milano Centrale, altri a Milano Porta Garibaldi. Alcuni di questi treni proseguono per Roma, altri finiscono a Milano. Per chi non è di Milano: la Centrale è una stazione di testa, il che significa che il treno entra in stazione e deve tornare indietro, aumentando i tempi di percorrenza. Garibaldi ha invece anche alcuni binari passanti. Logica vorrebbe che i treni Torino-Roma fermino in Garibaldi e gli altri in Centrale: invece no. Ci sono due treni che comunque passeranno dalla Centrale, non si sa se per raccattare qualche altro viaggiatore. Non speriate poi che gli orari siano cadenzati: non solo questi treni partono a ore casuali, ma anche a minuti casuali, il che significa che non è possibile ricordarsi a memoria tutti gli orari… a meno che non sia vero che il nostro cervello ricorda fino a sette cose. Il tutto per soli 31 euro: e il sito di Trenitalia (sicuramente perché non è ancora stato aggiornato…) non prevede altri treni nemmeno cliccando sul pulsantino “tutte le soluzioni”.
Ah: naturalmente per risparmiare qualche minuto questi bellissimi treni non fermeranno più a Porta Susa, quella che sarebbe dovuta diventare la stazione principale di Torino. Sappiatelo.
Ultimo aggiornamento: 2009-11-16 17:17
Ogni volta che passo dalla Stazione Centrale non posso fare a meno di pensare all’intelligenza sopraffina di chi ha progettato e approvato il restyling dell’atrio: la lunghezza del percorso e il tempo necessario per accedere ai binari sono perlomeno triplicati, specialmente se si prende il tapis roulant che porta ai binari sul lato opposto rispetto a quelli da dove parte il proprio treno. Conteggerei anche questo nei tempi di percorrenza…
@licia: se uno è abbastanza giovane e in forma, gli conviene di gran lunga fare le scale. I tapis roulant sono studiati apposta per far vedere come la stazione è bella, e probabilmente sono anche più sicuri delle scale mobili: ma sono indubbiamente inutilizzabili se si ha un minimo di fretta.
Il mondo è bello perché vario, altri si lamentano che non passano tutti da centrale ;)
Sul ridimensionamento/chiusura di Porta Nuova a Torino invece ho sempre avuto i miei dubbi, Torino per posizione geografica è termine di un sacco di linee e in questo caso non puoi fare a meno di stazioni terminali.
@ff: dipende da cosa vuoi fare una volta arrivato a Milano.
Io non ho problemi ad avere Porta Nuova come stazione di testa; quello che dico è che non far fermare i treni a Porta Susa è stupido.