Berlusconi fuorilegge!

Ritorno sulla telefonata di Berlusconi a Ballarò per segnalare la (ennesima?) violazione della legge da parte del nostro PresConsMin.
Probabilmente sapete che i sondaggi elettorali non possono venire divulgati nelle due settimane precedenti alle elezioni. Forse sapete anche che esiste un sito apposito, dal nome indubbiamente evocativo “Sondaggi Politico-Elettorali”, a cura della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Ma quasi sicuramente non avete mai letto il comma 3 dell’articolo 8 della legge n. 28/2000, che riporto qui sotto.
3. I risultati dei sondaggi realizzati al di fuori del periodo di cui al comma 1 possono essere diffusi soltanto se accompagnati dalle seguenti indicazioni, delle quali è responsabile il soggetto che ha realizzato il sondaggio, e se contestualmente resi disponibili, nella loro integralità e con le medesime indicazioni, su apposito sito informatico, istituito e tenuto a cura del Dipartimento per l’informazione e l’editoria presso la Presidenza del Consiglio dei ministri:
a) soggetto che ha realizzato il sondaggio;
b) committente e acquirente;
c) criteri seguiti per la formazione del campione;
d) metodo di raccolta delle informazioni e di elaborazione dei dati;
e) numero delle persone interpellate e universo di riferimento;
f) domande rivolte;
g) percentuale delle persone che hanno risposto a ciascuna domanda;
h) data in cui è stato realizzato il sondaggio.
Sono andato a verificare: non c’è traccia del supposto sondaggio silviesco sbandierato spensieratamente. Come si fa a sporgere denuncia?

Ultimo aggiornamento: 2009-10-28 13:36

11 pensieri su “Berlusconi fuorilegge!

  1. .mau.

    Insomma tutto quello che può succedere è che Floris la settimana prossima dica che il sondaggio di Berlusconi era una bufala? :-(

  2. Tooby

    Alla fin fine, meglio che niente (anche se temo conseguenze pure per l’editore, finendo addirittura per favorire Mediaset). Mostruosità del conflitto d’interesse…

  3. .mau.

    @FF: no, non ti sei perso delle elezioni, ma hai semplicemente letto una riga sì e tre no il mio post :-P
    Quando ci sono elezioni vicine non si possono pubblicare i sondaggi. Ma quando le elezioni non ci sono, occorre comunque (come da articolo 8 della legge bla bla) specificare chi ha commissionato il sondaggio, come è stato fatto, e tutte queste cose. Naturalmente non è che Berlusconi dovesse dire tutte quelle informazioni ausiliarie mentre telefonava; però avrebbe dovuto inserirle nell’apposito sito da me linkato, dove stranamente non ce n’è traccia alcuna. La violazione della legge è appunto questa.
    Così è più chiaro?

  4. Fabio Forno

    Chiarissimo, il mio cervello è proprio squagliato, ahimé. L’ho detto che era una cosa grave :P

  5. maxxfi

    Chiedo scusa se mi sono perso a guardare il dito del saggio invece della luna, ma leggevo le istruzioni del ‘sito apposito’ su come inviare un sondaggio. Dunque:
    – prima ci si registra elettronicamente
    – poi si uploada il sondaggio
    – poi si stampa lo stesso sondaggio, lo si firma e lo spedisce di nuovo via fax
    – se la copia uploadata e quella stampata coincidono e se la firma corrisponde all’utente (come si controlla?) e il sondaggio rispetta requisiti di legge il sondaggio viene ‘immediatamente’ pubblicato.
    D’accordo che e’ un sito istituzionale e non un blog a commento libero, ma tutta questa bizantineria solo per avere una firma via fax?

  6. Bubbo Bubboni

    Me importa nulla di tutta la faccenda, ma qualche tempo fa il Quintarelli faceva notare che la furia della legge si scatena quando si parla di sondaggi (credo) e solo se si parla di questi (o quello che è, secondo la legge).
    Non se si parla di [ALTRO CHE CHIUNQUE PENSA SIA UN SINONIMO TRANNE LA LEGGE].
    Sicuro che il caso sia quello previsto?

  7. .mau.

    @catriona: funziona come nelle elezioni vere: le percentuali di voto sono calcolate su chi vota effettivamente e non sul corpo totale degli elettori. Detto in altro modo: prima si tolgono indecisi e astenuti, poi si calcolano le percentuali su quelli che rimangono.
    @maxxfi: La cosa davvero strana è che non abbiano attivato la Posta Elettronica Certificata :-)

  8. marcoxa

    1) Se dovessimo denunciare tutti i sondaggi pubblicati non si salverebbe nessun organo di informazione.
    2) Elicotteri neri pieni di avvocati sono già in volo verso Milano.

I commenti sono chiusi.