Berlusconi dà i numeri

A parte le tirate pronunciate in terza persona – Giulio Cesare aveva perlomeno una prosa più asciutta – ieri sera Silvio Berlusconi ha tirato fuori l’ennesimo suo sondaggio. Anche se nel sito apposito ci sono dati un po’ diversi sul gradimento al governo, prendo per buoni i dati da lui presentati:
«L’ultimo sondaggio che ho qui davanti a me dice che il governo è al 54%, il presidente del Consiglio è al 68% e il Pd, che è tornato Pci con l’elezione di Bersani, è al 25%».
Con ogni probabilità i primi due valori si riferiscono al gradimento, che è indipendente dalle scelte politiche della gente (basta vedere gli applausi che il compagno Gianfranco Fini si è preso alla Festa Democratica) e il secondo alle intenzioni di voto, cose completamente diverse. Insomma, tanto per cambiare il PresConsMin ha mischiato mele e pere pro domo sua.
Ma qualcuno ci casca ancora?

Ultimo aggiornamento: 2009-10-28 13:36

6 pensieri su “Berlusconi dà i numeri

  1. Catriona

    Scusa, io sono tutt’altro che “numerica”, ma nel caso del sondaggio “Osservatorio SKY Digis – Pubblicato all’intero del TG SKY del 26 ottobre 2009” com’è possibile che, tra astenuti e “non indica” si arrivi al 27,6% e il risultato sopra sia “100”? Cosa mi sfugge? Grazie.

  2. Lorenzo

    Maurizio,
    Berlusconi è affezionato all’uso dei sondaggi come strumento di propaganda (non è il solo ma è il più assiduo).
    L’altra sera a Ballarò ha, come spesso gli capita, violato le regole (regole piccole, a volte insignificanti o assurde, ma sempre regole).
    La normativa e le indicazioni dell’Agcom in materia di diffusione dei sondaggi sono piuttosto precise e più volte ribadite e che trovi qui: http://www2.agcom.it/comunicazioni/com_14_02_08.htm
    In sostanza nella prossima puntata di Ballarò dovranno dire in diretta (seguendo le direttive) che i numeri dati da Berlusconi sono “patacche”.
    ps: i suoi sondaggi il Presidente del Consiglio li prende dalla fidata Alessandra Ghisleri, che i sondaggi li fa così: http://www.lorenzoc.net/index.php?itemid=1709

  3. .mau.

    @lorenzo: sulla normativa per i sondaggi ne ho parlato nella mia notiziola immediatamente seguente, con le stesse (tristi) conclusioni.

I commenti sono chiusi.