la UE, le query e l’usabilità

Il portale dell’Unione Europea ha anche una funzione “ricerca” interna al sito, e ci mancherebbe altro. Esiste anche la ricerca avanzata, dove si possono definire vari parametri per restringere i risultati della ricerca stessa; ammesso che ci sia qualcuno che usi il portale UE, probabilmente costui o costei è abbastanza esperto da usare le funzioni avanzate.
Peccato che tra tutte le possibilità di raffinamento ne manchi una: la possibilità di selezionare l’intervallo di tempo in cui la notizia è stata pubblicata. Meglio, anzi peggio: non è nemmeno possibile ordinare i risultati per data, in modo almeno di avere i più recenti in cima. Visto che spero vivamente che nella base dati che contiene il materiale del sito sia presente il campo “data di pubblicazione”, mi restano due possibilità: nessuno in UE abbia mai usato davvero quelle pagine, oppure qualcuno abbia scientemente scelto di tarpare appositamente la possibilità di fare ricerche serie. A voi la risposta.

Ultimo aggiornamento: 2009-10-27 09:57

2 pensieri su “la UE, le query e l’usabilità

  1. ALG

    Mia esperienza di ricerche sul portale UE, è totalmente inutilizzabile almeno da un utente non esperto. La cosa che più mi ha sconvolto è che la ricerca delle informazioni è randomica, se non salvi un link ad un documento le possibilità di ritrovarlo in seguito sono pari a nulla.
    Aggiungo anche che se io ho fatto solo qualche ricerca ho un amico che lo usa regolarmente per il suo Ph.D. e concorda con la mia opinione.
    Ciao

I commenti sono chiusi.