Visto lo stato attuale dell’italica stampa e sopratutto dei due maggiori quotidiani, uno si chiede l’utilità di questa guerra a colpi di editoriale tra Eugenio Scalfari e Ferruccio De Bortoli.
Ultimo aggiornamento: 2009-10-14 12:19
Visto lo stato attuale dell’italica stampa e sopratutto dei due maggiori quotidiani, uno si chiede l’utilità di questa guerra a colpi di editoriale tra Eugenio Scalfari e Ferruccio De Bortoli.
Ultimo aggiornamento: 2009-10-14 12:19
vedo tutto un lamentarsi (sui blog) di ‘sta cosa, ma se hanno qualcosa da dirsi/scriversi che se la dicano/scrivano. o han stabilito un divieto di litigata e bisogna andare d’accordo tutti?
Basta che poi siamo tutti d’accordo che il Corriere è di Destra e la Repubblica di sotto.
A preust
Ntuniott
Non so chi ha visto ieri sera Scalfari dalla Dandini. Lei gli ha fatto la domanda che gira nella testa di tutti, ossia: non è che più che un battibecco fra giornalisti, sia un battibecco fra giganti editoriali (Rizzoli vs. De Benedetti)? E, avrei aggiunto io, probabilmente scatenato in buona parte dai 750 milioni che Fininvest deve dare a CIR, che potrebbero causare notevoli sconvolgimenti negli attuali equilibri?
Significativamente, Scalfari ha glissato la domanda e la Dandini non ha insistito.
@Giorgio: ma possono litigare quanto vogliono, basta che non lo facciano sugli editoriali dei due quotidiani (non sportivi) più letti d’Italia!
E’ che Scalfari e De Bortoli non hanno mai conosciuto Giovanni Greco, e quindi non sanno dire *plonk!*
Al primo link manca una l finale.
L’utilità sta nel fatto che quando un quotidiano viene accusato contemporaneamente di essere di sinistra (da Berlusconi) e di destra (sa Scalfari) io improvvisamente capisco cosa devo leggere.
@Giuseppe: thanks!
Grillo ieri pomeriggio ha fatto un post col tuo stesso titolo sul tuo stesso argomento: vi siete parlati, vi leggete nel pensiero o è un caso di “ispirazione” via rete?
@vb: io non leggo Grillo, e non credo che né Grillo né Casaleggio mi leggano. Inoltre l’idea mi è venuta ieri mattina senza nessuna imbeccata. Quindi puoi scegliere tra (a) telepatia e (b) dimostrazione pratica di come Manzoni sia entrato nel DNA degli italiani (anche se devo dire che mia moglie non aveva colto la citazione)
Veramente è il post di Grillo che è di alcune ore successivo al tuo…
Più che sulla simpatia o sulla posizione politica dei due, forse varrebbe la pena di interrogarsi sul ruolo che la stampa italiana ha oggi e sul motivo per il quale la stampa equidistante straniera ha posizioni, relativamente alla vita politica italiana, molto più estreme della stampa schierata italiana.
Nella discussione in oggetto De Bortoli ha accuratamente evitato di affrontare il tema puntando sul battibecco, non facciamolo anche noi…
@Snowdog: Mah… Anche Fini è accusato dalla destra di essere di sinistra, ma ciò non basta a renderlo equidistante, almeno dal mio punto di vista. Non credi?
@vb: secondo te ho avuto il tempo di guardare chi aveva scritto prima? (a parte che poi io l’avevo scritto la sera prima, non ho nemmeno il tempo di scrivere in diretta).
Ma anche De Biase ha usato la stessa metafora. Te l’ho detto, siamo tutti figli della cultura scolastica manzoniana.
Però (siccome sono pedante) a me risulta fossero capponi.
Allo stesso tempo, c’è da dire che, in questo clima sociale e culturale, a dare del cappone a qualcuno non sai cosa rischi.
@Chris: quindi il DNA degli italiani è corrotto, visto che tutti abbiamo parlato di polli? :)