Un Presidente sempre presente

Scusate se torno ancora sulla questione del Porta a Porta di mercoledì. Non mi ero ricordato di una cosa importante, nell’economia della trasmissione: che cioè Porta a Porta non è in diretta, ma viene registrato nel pomeriggio. Questo significa che c’è qualcuno che se ne sta a sentire tutto quello che si dice nel salotto vespiano e se serve va ad avvisare il Capo, in modo che possa prendere i provvedimenti del caso – in questo caso una semplice telefonata, perché Lui ha tante altre cose da fare.
Immagino che l’attenzione non sia limitata a Bruno Vespa; un bel controllo sull’informazione, vero?

Ultimo aggiornamento: 2009-10-09 10:55

3 pensieri su “Un Presidente sempre presente

  1. mfisk

    Credo che non sempre PaP venga registrato in differita: nel caso di eventi eccezionali (quali la sentenza della Corte Costituzionale, che si sapeva sarebbe stata pubblicata solo nel tardo pomeriggio) la puntata dovrebbe essere trasmessa in diretta.
    Non lo do al 100%, però.

  2. mestesso

    @mfisk: da quel che mi è stato detto, tecnicamente parlando nessuna trasmissione è in diretta, ma in differita più o meno lunga (da 1-2 min di drift e più, con punte da quarto d’ora).
    In questo modo si ottengono due vantaggi: uno tecnico, l’altro politico. Tecnicamente, se per qualche motivo i vari ponti radio per la diffusione del canale hanno un qualche problema, la perdita viene ripianata con una ritrasmissione immediata. Il secondo è che se qualcuno dice qualcosa che non doveva dire, si stacca il collegamento, per il tempo del drift nessuno ne sa nulla e si mette una toppa di qualsiasi tipo nel frattempo.
    @.mau.: guarda che il controllo dell’informazione è a monte e non a valle. Alias, per quale motivo pensi che esista il comitato di vigilanza, e con quale criterio pensi che vengano scelti determinati posti? Vespa è Uomo Fidatissimo, e mette a posto lui. Poi ci sarà anche quello che riferisce, ma ti posso garantire che il vespone fa ottimamente il suo lavoro :-). Tipo imbeccare gli ospiti prima della trasmissione ed anche durante ;-). Mai visto un PaP? Guarda che da questo punto di vista è molto formativo…

  3. Fabrizio

    Il premier era nervoso, il telefono bollente, l’eloquio fluente:
    “Non sapevamo dell’intervento. Il fatto curioso è questo: stavamo registrando, eravamo in differita di poche ore. Qualcuno dallo studio l’avrà avvertito”.
    (da qui)

I commenti sono chiusi.