Salvare un file sotto YouTube non è mai banale, principalmente perché YouTube stessa cerca sempre di fare in modo di renderlo difficile. A questo punto può valer la pena di usare un programma online: oggi ho trovato Grab Tube, che ci fa il lavoro lui: ricordarsi solo di cliccare col tasto destro per salvare il risultato, e di non avere fretta nella conversione.
La parte che almeno per me è la più interessante è che oltre che salvare il video vero e proprio – in formato MP4, FLV oppure 3GP – si può anche scegliere di salvarsi solamente la traccia audio in MP3. Spesso tutto quello che si vuole è la musica, anche perché il “video” sono giusto immagini fisse; in questo modo la si può recuperare.
Infine dal sito si può convertire il formato di un video, almeno per quanto riguarda i tre indicati su e gli AVI; un convertitore video probabilmente ce l’abbiamo tutti installato, ma se proprio si ha fretta è sempre meglio avere un backup online.
Ultimo aggiornamento: 2009-10-06 13:22
Ti suggerisco di buttare un occhio anche a http://keepvid.com .. ha piu’ ozpioni per tipo di formato (flv, mp4, risoluzione)..
Se navighi con Firefox dai un occhio anche all’estensione DownloadHelper.
Dai un occhio anche a questa estensione di Firefox: http://www.downloadhelper.net/
Grazie. Utile consiglio a chi per età è più legato alla musica sentita che a quella vista. Appena ho tempo metto in rete i miei Microdisney.
Vale la pena ricordare che i terms of use di youtube prevedono l’accesso al contenuto solo tramite il loro player (punti C ed L).
Comunque anche ffmpeg fa conversione di formato flv in vari altri, compreso mp3 (sicuramente meglio di vlc che tira fuori audio distorto dagli flv).
Per acquisire i files .flv e convertirli in qualsivoglia formato (anche solo audio) puoi usare Free FLV converter (http://free-flv-converter.softonic.it/). Il vantaggio è che puoi regolare qualità e risoluzione dei files. Inoltre, per “sistemare” al meglio i file audio usa Audacity (http://audacity.sourceforge.net/download/?lang=it): taglio e cucito su misura !
@peppe: audacity lo uso da tempo, con mia somma gioia – tipo quando ho dovuto rallentare un brano per riuscire a imparare a cantarlo, e quindi non potevo cambiargli tonalità!
puoi anche invertire lo streaming e sentire le invocazioni sataniche…. ;-)