I nostri suoceri ci hanno regalato una bilancia pesaneonati. Ieri mattina l’abbiamo inaugurata, prendendo Cecilia, spogliandola e mettendola sopra. Peso misurato: 3870 grammi. Considerando che domenica scorsa in ospedale pesava 2310 e che non ha certo l’aria di una bimba di quasi quattro chili, rimaniamo un po’ perplessi. La ripesiamo: sempre 3870 grammi.
Io sono un matematico, lo sapete: prendo una bottiglia d’acqua da un litro e mezzo, verifico sulla bilancia da cucina che la plastica sono 30 grammi, la peso; 2470 grammi. Metto due bottiglie: 4930 grammi (la precisione è 10 grammi, quindi direi che va bene). Proviamo con un cartone di latte da mezzo litro (530 alla bilancia da cucina): 840 grammi. Concludo che la bilancia è approssimativamente lineare, ricavo un peso stimato per Cecilia di 2470 grammi, e medito di portarla in negozio.
Poi arriva mio suocero, che è fisico-chimico, e scopre l’arcano. La bilancia era stata messa sopra una struttura metallica; una volta spostata di là e messa sul tavolo di cristallo si è messa a funzionare perfettamente. Il guaio delle bilance digitali è che probabilmente misurano il peso con un cambiamento di tensione elettrica (almeno immagino: ribadisco che sono un matematico!) e quindi la presenza di una massa con proprietà magnetiche falsa pesantemente i risultati. Ora credo capirete perché io e la fisica non siamo mai andati d’accordo! :-)
Ultimo aggiornamento: 2009-09-28 08:00
Credo si capisca anche perché i pediatri in genere usino bilance coi contrappesi (all’antica, insomma). Pesare i bambini diventa sempre più interessante via via che le loro abilità motorie si sviluppano :-).
Il mio problema più grosso è stato invece quello di far stare fermi i soggetti durante la pesa… Ma non c’è scritta la faccenda della massa ferrosa sul manualetto di istruzioni, che tu SICURAMENTE hai letto?
Per i bimbi intemperanti (il mio è *molto* intemperante) la bilancia tradizionale di noi grandi va benissimo col metodo delle differenze: prima salgo io, misuro, poi prendo in braccio Lui. Si ottengono due risultati: la pesatura è precisa in qualsiasi condizione e si risparmia la pesa neonati che poi non si usa più comunque.
Certo con due bisogna fare la catena di montaggio, ma penso ti dovrao abituare :-).
@.ugo.: certo che avevo letto il libretto (dopo la pesata esagerata, claro). Non l’avrò solo letto abbastanza bene.
Non bastavano la massa inerziale e quella gravitazionale: adesso ci si mette pure la massa elettromagnetica. Mah!
La morale è che, quando si tratta di problemi pratici, un fisico-chimico è più utile di un matematico! :-D
ah, dimenticavo a proposito del fatto che le bilance digitali misurano il cambiamento del campo magnetico generato dal movimento di una bobina immersa nel suddetto campo: okkio a *non* mettere un cellulare vicino alla bilancia onde evitarvi colpi apoplettici ;-).
(per i curiosi: ogni N minuti, impostati dal vostro provider telefonico, la rete controlla che il vostro telefono sia ancora nell’ultima cella dove è stato identificato e “chiama” il telefono: quindi anche se non fate o ricevete chiamate il telefono manda la sua posizione e vi assicuro che a 20 cm di distanza 1-2W di picco si fanno sentire…In genere N>=60)
La notiziola è gustosa, ma è soprattutto il titolo che merita. Geniale.
per i curiosi della nota di mestesso: infatti se lasciate il cellulare vicino ad altoparlanti (radio, casse del PC) ogni tanto
si sentono fare un rumore tipo prr-prr-prr-prr :-)
Se qualcuno mi dicesse di non mettere uno strumento come una bilancia digitale vicino a una calamita, lo guarderei con sufficienza pensando: “Insomma, mi hai preso per un troglodita?”
Tranne poi trovarmi nella stessa situazione di .mau. :)
Sul titolo concordo con Piotr. :)
Concordo sulla questione del titolo: che vale un applauso da solo.
Io il titolo… a parte un vago riferimento al falso in bilancio… non l’ho capito. Scrivo solo per ribadire l’ennesima volta che sistemi fisici chiusi (cosi’ come sistemi dinamici lineari), in natura, non esistono; qualunque cosa misuri e’ cioe’ falsato dallo strumento di misura. Capito questo penso saresti anche un ottimo fisico. Che detto da un informatico di provincia e’ tutto dire… pero’ a leggere la biografia di Hofstadter (D)…
@mfp: il titolo è semplicemente un gioco di parole, e non ha alcuna relazione – se non lessicale – con il falso in bilancio.
Quanto alle misurazioni falsate dallo strumento di misura, quella sì che è una posizione matematica astratta. Un fisico sa quante cifre di precisione aspettarsi e quale può essere l’errore tipico; inoltre sa che un errore sistematico è molto meno preoccupante di un errore casuale.
La struttura metallica era perfettamente piana? O era uno di quei ripiani grigliati metallici? Potrebbe essere un problema di non perfetta planarità di vari piedini.
Controprova: riprovare la pesata su un ripiano metallico o mettendo ad es. un vassoio metallico sopra quella struttura.
Fed
Chissà se è un problema solo di quelle pesaneonati o lo fa anche con quella da adulti…Troverei un po’ scomodo e pericoloso per pesarmi dover posare la bilancia sul ripiano di cristallo del tavolo in salotto e poi salirci su…;-D*
Per la cronaca ho riletto tutto il manuale di istruzioni e dice solo di lasciare la bilancia in orizzontale (lo era), senza parlare di masse metalliche.
Non riesco (ancora) a convincermi del tutto di come quella massa metallica possa influenzare la pesata. D’accordo con tenere la bilancia lontano da telefonini (che generano disturbi a vari apparati elettronici), ma credo che le bilance usino come elemento attivo una cella di carico, un dispositivo spesso NON elettromagnetico che quando viene schiacciato varia le sue proprieta’ elettriche.
Si potrebbe sapere cos’era la struttura metallica della notiziola?
@maxxfi: fai conto di avere una struttura a forma di cubo con i piedini sotto, fatto con una griglia – anzi no, le sbarrette sono solo in una direzione – metallica. Se non è la massa metallica delle griglie, potrebbero anche essere stati eventuali condensatori del TV 14 pollici che sta dentro la struttura: nota però che non solo la tv era spenta, ma la spina era staccata da una settimana :-)