Per chi come me Milano la bazzicava per andare allo SMAU, la fermata a cui scendere era Amendola-Fiera. Già quando avevano aggiunto come sottotiolo alla fermata Lotto “Fiera2” io personalmente avevo dei grossi dubbi al riguardo.
Bene, sabato scorso sono sceso ad Amendola-Fiera e ho scoperto che con l’ultimo restyling il nome della stazione è rimasto solo Amendola. Niente da eccepire, visto che i vecchi padiglioni della Campionaria sono stati ormai buttati giù; potremmo al limite chiederci perché a Lotto è stato riassegnato il sottotitolo “Fieramilanocity”, visto che comunque i nuovi padiglioni cittadini nella zona dell’ex Portello non è che siano così vicini. Ma tant’è. Mi resta comunque una sensazione di tristezza.
Ultimo aggiornamento: 2009-09-25 08:00
Non è che hanno anche rottamato l’unico cartellone davvero utile e davvero ben collocato e con la giusta evidenza e chiarezza che abbia mai visto in una metro? Mi riferisco a quello di metallo eterno che diceva con chiare lettere e frecce “Fiera di qua”, “F.S. Centrale di la” indicando due scale sovrastate dal solito nome del capolinea, inutile per i forestieri che cercavano semplicemente “Fiera” e “Centrale”?
@bubboni: no, quello è un po’ arrugginito ma c’è sempre. Però “Fiera” non serve più, perché il capolinea della linea rossa è “Rho Fiera” scritto proprio così anche nei cartelloni.
Ok, allora un altro cartellone di quelli “una volta utili, se sai tutta la storia capisci cosa vuol dire in realtà, altrimenti magari ti trae in inganno” ha trovato uno spazio nel trasporto pubblico…
e invece no! Non ci crederai, ma la fiera nuova è sul prolungamento della linea che portava alla fiera vecchia! Visto come sono stati bravi?
Sempre peggio! Allora la prossima volta che vado alla Fiera pensando che sia a Milano… sarà da un’altra parte!
…malinconico in questo periodo…
E’ il principio dell’autunno o piuttosto l’arrivo dei figli che improvvisamente ti far prender coscienza che il tempo passa e non siamo (mi permetto…condividiamo l’anno di nascita) più giovincelli?
Silvia
@Silvia: io in genere sono malinconico subito prima dell’inizio dell’estate, quando so che tra poco le giornate inizieranno ad accorciarsi. Mi porto avanti col lavoro :-)
I gemelli poi sicuramente non aiutano, anche se sono una gioia…
Anche io quando ho visto il cambio di nome mi sono dispiaciuto. Vivo a Milano da solo due anni, ma siccome mia nonna abita nei pressi di Amendola-Fiera, sono sempre passato di lì per andarla a trovare ed era per me un punto fermo. La fiera non c’è più e di conseguenza neanche il nome della stazione: anche se a distanza di qualche anno dalla chiusura effettiva dei padiglioni storici questo rimane un cambiamento epocale.
Non importa, per me sarà sempre Amendolafiera…