Dagli all’ermafrodito

Repubblica racconta che una campionessa sportiva è stata sottoposta a una serie di analisi che hanno dimostrato che ha testicoli interni e livelli elevati di testosterone. Per la cronaca, la campionessa è Tuscan Abbe, 4 anni e professione cavalla da corsa.
Nonostante i reiterati inviti, io non mi sono mai dato all’ippica, quindi potrei sbagliarmi di grosso; ma ero convinto che la maggior parte delle gare fosse open, proabilmente perché non c’è una grandissima differenza di prestazioni tra stalloni e giumente. In effetti l’articolo di Repubblica termina dicendo che Tuscan Abbe potrebbe essere esclusa «da competizioni ed eventi popolari come la Ladyship Mile», gara che tutti voi conoscete perfettamente. Qualcuno ne sa qualcosa in più?

Ultimo aggiornamento: 2009-09-17 10:39

4 pensieri su “Dagli all’ermafrodito

  1. Tooby

    Forse non ho capito il punto, ma lo dice subito dopo: la Ladyship Mile è riservata a cavalle e puledre (se le regole sono quelle, per quanto non vi sia differenza fra i sessi, dura lex sed lex, no?).

  2. .mau.

    @Tooby: il mio punto è che – per quanto appunto ne so io, ma potrei sbagliarmi – non ci sono molte gare oltre a quella citata riservate a cavalle e puledre, quindi il fatto che la nostra campionessa sia ermafrodita è abbastanza ininfluente.

  3. maxxfi

    Anche a me piacerebbe sapere a questo punto se Tuscan Abbe puo’ partecipare:
    – solo a gare ‘open’ (quelle senza distinzione di sesso)
    – solo a gare per cavalli maschi
    – solo a gare per cavalle femmine
    – a tutte le gare (tanto e’ sia maschio che femmina)
    – a nessuna gara per equini (e’ un mostro, non e’ un cavallo)

  4. Nya

    credo che sia la versione equina della sindrome di Morris
    http://it.wikipedia.org/wiki/Sindrome_di_Morris
    bisognerebbe stabilire se e in che misura l’apparato muscolare è sensibile al testosterone … deve essere esclusa dalle gare per femmine, mentre sono ok le open e le gare in cui sono ammessi anche i castroni. Unico dubbio è se può partecipare alle gare per stalloni, perchè endocrinologicamente è maschio ma non è certo uno stallone :)

I commenti sono chiusi.