Stavolta tocca al Garzanti

L’anno scorso vi avevo raccontato di come il sito del dizionario De Mauro avesse improvvisamente eliminato il suo dizionario italiano (che poi è rimasto online, anche se con un nome un po’ sfigato).
Ieri più o meno la stessa sorte è toccata al sito della Garzanti. Le funzionalità continuano ad esserci, anche se nascoste: il dizionario italiano si raggiunge ad esempio a http://www.garzantilinguistica.it/it/dizionario/it inserendo come al solito il nome utente e la password con la quale ci si era registrati. In compenso, la home pagine mostra una bellllllissssssima immagine con un circolo di dizionari che gira ora in senso orario ora in senso antiorario, presumo a seconda di dove il mouse sia posizionato. Assolutamente inutile e controproducente, oltre ad avere fatto smettere di funzionare tutti gli strumenti automatici collegati al dizionario – ma magari quello è stato voluto per evitare l’abuso. Resta il fatto che il risultato finale sarà che tutti salteranno la schermata iniziale, e la Garzanti Linguistica (che poi è della De Agostini, si direbbe) avrà ancora meno visibilità. Mah.

Ultimo aggiornamento: 2009-09-10 07:00

6 pensieri su “Stavolta tocca al Garzanti

  1. Nemo_bis

    Ma a chi può servire la Garzantumiera, ormai, dato che entrambi i dizionari da cui è solita copiare, cioè il De Mauro e anche il Treccani “vero” (completo: http://www.treccani.it/Portale/), sono disponibili e facilmente cercabili (per i piú pigri, aggiungendo l’estensione Web Search Pro e scegliendolo dalla lista)?
    Poi ci sono anche il Sabatini Coletti, un dizionario molto migliore ma (o proprio per questo) non messo in linea del tutto (http://dizionari.corriere.it/cgi-bin/sabcol/trova), e il Gabrielli (http://dizionari.repubblica.it/cgi-bin/italiano/trova), che non è sempre perfetto ma è piuttosto ben fatto e utile per chi non sa leggere troppo fra le righe dei dizionari e vuole risposte (un po’ piú) chiare.
    Comunque basta usare Web Search Pro o anche solo Add to search bar per rimettere il Garzanti nella barra di ricerca.

  2. .mau.

    @nemo: io mi sono comprato e installato il De Mauro, ma la questione è di principio.

  3. delio

    nemo_bis: beh, garzantilinguistica fornisce uno dei pochi – forse l’unico – dizionari italiano-inglese ben fatti in rete.

  4. .mau.

    @delio: l’Hazon è l’altro dizionario che ho comprato e installato :-)
    (ho anche comprato Babylon 6, per la cronaca)

  5. nicola

    Sono le 14.22 e o il sito è cambiato da quando hai scritto l’articolo oppure mi è sfuggito qualcosa. I dizionari ci sono tutti, segnalati con dei bei quadratoni a dx, grandi come una casa. Bisogna registrarsi e loggarsi per usarli. Esattamente come prima.
    ciao
    nicola.

I commenti sono chiusi.