Anche Lui rimane bloccato negli ingorghi milanesi: Berlusconi è arrivato in ritardo all’inaugurazione della Fiera del Tessile. Così, dopo avere goduto della tangenziale milanese, «salendo in ascensore con il sindaco Moratti abbiamo preso una decisione definitiva: dobbiamo farne un’altra».
Se tanto mi dà tanto, posso immaginare che la decisione di costruire il ponte sullo Stretto di Messina nacque un giorno in cui si vide partire il traghetto proprio mentre stava arrivando, e Canale 5 fu concepito una sera in cui non c’era nulla di interessante alla TV. Mi resta solo un dubbio: quale sarà stata la causa scatenante per EdilNord? Aveva ospiti in casa e non poteva stravaccarsi sul divano?
Ultimo aggiornamento: 2009-09-08 12:21
Lui e la Moratti in ascensore insieme… Che immagine raccapricciante.
Sì, e quando ha regalato il Giornale al fratello non aveva trovato niente di originale in gioielleria per il suo compleanno…
Quando lo vengono a sapere quelli di Spinoza, ci vanno avanti per una settimana…
Nota per il tenutario: l’iperlink all’articolo di questa notiziola si e’ raccapricciato dalla vicinanza col nome B. e non funziona piu’ :)
Seriamente, qui c’è anche riassunta una cosa per cui ha successo e che se gli si riconoscesse potrebbero trarne vantaggio tutti: quando vede un problema lui pensa ad una soluzione e fa tutto il possibile per attuarla. I marchettari della politica l’hanno venduta come la “politica del fare” e ci hanno ficcato dentro tante cose che non c’entrano nulla e di sicuro molte delle cose (fatte, in fieri o solo annunciate) non sono condivisibili, però definisce degli obiettivi concreti. Per concetrarsi *esclusivamente* sulla questione morale o sui presunti pericoli della democrazia è sempre stato l’errore grave della sinistra in Italia, che non le ha permesso di modernizzarsi (la destra si accorgerà improvvisamente di non averlo fatto quando nel 2030 non ci sarà più, ma è il problema delle squadre quando un fuoriclasse si ritira).
Poi lecito scherzarci sopra, siamo qui anche per questo, ma purtroppo ho sempre l’impressione che l’unica cosa più profonda dello scherzo che a sinistra si riesca tirare fuori è il disprezzo :(
A sinistra sappiamo anche spararci sui cosiddetts, ma questa è un’altra storia :)
Io odio B., però bisogna ammettere che un politico che di fronte a un problema pratico pensa a come risolverlo è meglio di un politico che di fronte a un problema pratico se ne frega, lo scarica sugli “uffici competenti” o chiede che la prossima volta lo portino in elicottero…
Il tag relax continua a non essere visto. :)
(Ovviamente se il post fosse stato serio sarei stato d’accordo con Forno e Bertola. :P).
PS: Certo che il “dobbiamo farne un’altra”, in quella situazione, si presta a ben più volgari interpretazioni.
PS: A proposito di relax con B, ti sei perso il “ciò dimostra che non siamo propriamente in una dittatura”? Per chi la leggerà domani, confermo che non si tratta di una montatura, gli è scappata proprio così: Repubblica TV -la tv digitale di Repubblica- ci ha tenuto particolarmente a mostrare il filmato. :)
@Fang: almeno tu le categorie le guardi :-)
Se avessi fatto un pippone, avrei fatto notare che quella non è la “cultura del fare” ma la “cultura del dire“; a meno naturalmente che qualcuno mi dimostri che SuperSilvio in un viaggio in ascensore riesce non solo ad accorgersi del problema – siamo capaci anche noi a farcela – ma a trovare la soluzione. Il tutto tralasciando qualche piccolo particolare: anche supponendo che la risposta alla congestione autostradale sia “facciamo altre autostrade” (vedi Passante di Mestre), qualcuno dovrebbe ricordarsi che è già in progetto la tangenziale Est esterna (la TEM) e soprattutto che è allo studio la Pedemontana proprio per togliere traffico alla parte nord di Milano; sarebbe poi interessante scoprire dove si potrebbe costruire un’altra tangenziale, considerando che non sono nemmeno riusciti a finire la tangenziale Nord a.k.a. il peduncolo.
Sulla dittatura che non c’è ho fatto una vignetta su Stripgenerator, basta e avanza.
tu scherzi, ma è proprio l’improvvisazione ciò che guida i nostri politici.
@fang & @mau: mica criticavo il contenuto del post (a dire il vero avrei fatto la stessa battuta anch’io notando l’associazione di idee), ho solo colto l’occasione per fare una osservazione del tutto generale su come di fronte ad un problema Berlusconi si ponga sempre lanciando un messaggio positivo e la risposta non è mai un messaggio positivo alternativo, ma solo critica o attacchi. Se ci pensate in 15 anni di berlusconismo a sinistra (o più meno lì) sono stati proposti solo due obiettivi concreti: entriamo nell’euro, facciamo fuori berlusconi, che è un po’ poco.
Premessa: a morte la sinistra etc etc
@Fabio Forno
> ho solo colto l’occasione per fare una osservazione del tutto generale su come di fronte ad un problema Berlusconi si ponga sempre lanciando un messaggio positivo e la risposta non è mai un messaggio positivo alternativo, ma solo critica o attacchi.
Cosa ? o_O
Questo dimostra solo che:
1 – La “sinistra” ha una capacita’ comunicativa pari a quella di un tasso morto
2 – I messaggi propagandistici in televisione funzionano
Infatti Mr.B* con la sua politica del fare non attacca mai nessuno ( escludendo ovviamente giornalisti , guidici , magistrati , la sinistra , sindacati , i mitici “comunisti” (la guerra fredda e’ finita Mr.B*!)) al contrario della sinistra
> Se ci pensate in 15 anni di berlusconismo a sinistra (o più meno lì) sono stati proposti solo due obiettivi concreti: entriamo nell’euro, facciamo fuori berlusconi, che è un po’ poco.
Se solo avresti provato a laggere il programma del “L’Unione” per le politiche del 2006 forse ora diresti che “L’Unione” aveva _troppi_ punti nel loro programma non troppi pochi ( poi se non ci si prova ad informare minimamente ma si ascolta distrattamente quello che passa in TV e’ un altro conto )
Ora devo solo aspettare che Mr.B* passi dalle mie parti per notare i problemi di traffico e porci rimedio. Cosa dovrei fare per farlo passare di qui? Qualcuno ha consigli? Proporre banchetti in suo onore? Offrirgli donne locali?
@Fabio Forno: mi riferivo a una vecchia storia sulla visibilità delle categorie -tra l’altro nata in maniera simile :)- che portò poco tempo addietro l’admin a ritoccare l’aspetto del blog. Diciamo che era una notazione scherzosa giusto per lui. :)
@.mau.: devo dirmi ancora d’accordo con Forno.
E, la prima volta che fai un pippone sull’argomento, argomento.
Per il resto, in fondo B non è un tecnico della viabilità, ma solo un utilizzatore finale[1].
La soluzione andrà poi ponderata in presenza dei tecnici. Ok, ha parlato di decisione definitiva, ma è B, suvvia, sarai tu ad aver frainteso[1].
@asd:
Beh, dovresti cominciare a provare col sindaco. Che forse ti costa pure meno[1].
Ah, sul programma dell’Unione di cui parli -dalla descrizione credo sia quello soprannominato “La storia infinita”- si dicono le stesse cose del Necronomicon di lovercraftiana memoria: chi ha tentato di leggerlo tutto è impazzito[1].
[1] Cerco di rimanere coerente con il clima chiaramente molto rilassato tipico dei commenti sulla politica. :P
asd in realtà è un cvd :D
@Fang:
:)
@Fabio Forno:
Date la mole dei tuoi argomenti non mi resta che svanire immediatamente in una nuvoletta di logica[cit].
P.S. Sottolineo di nuovo che non faccio parte in nessuno mode della “sinistra in italia”
@asd: ti chiedo quello che ho già chiesto a Fang.
Qui non c’è necessità di mettere un nome reale o un indirizzo email reale: però se vuoi usare un’email farlocca falla della forma asd@example.com , cioè usando il dominio apposta per le mail farlocche :-)
@.mau.
> ti chiedo quello che ho già chiesto a Fang.
Cosa che, giusto per auto umiliarmi in sala mensa, confesso di non aver mai fatto, finora.
Giurin giurella: avevo capito ti bastasse che l’indirizzo farlocco fosse costante, per facilitarti il lavoro.
Ovviamente il messaggio *ora* è stato recepito. ^_^’
giusto per spiegare una volta per tutte il razionale dell’indirizzo di posta:
– se qualcuno commenta e io gli rifiuto il commento, se trovo un indirizzo email funzionante lo avviso, altrimenti amen. (In genere questo capita con gente che è la prima volta che commenta, e va completamente fuori tema)
– se a qualcuno non interessano gli avvisi, è una sua scelta; nel caso, io risparmio la fatica di rispondergli. Ribadisco che a me interessa il contenuto, non il mittente.
– però ho il sospetto che MT sia pistino con gli indirizzi; a questo punto usare qualunqueroba@example.com lo tranquillizza, e così anch’io sto più tranquillo. Se per caso fossi riuscito a fare in modo che l’email non sia obbligatoria, potreste anche ometterla.