piccolo infermiere

Per la profilassi dopo la sua gestosi, Anna deve farsi ogni sera un’iniezione di eparina. Ieri sera però non c’erano a disposizione né suo padre né Simona, e quindi c’era qualche piccolo problema a farle la puntura. Io in teoria avevo osservato il funzionamento del tutto – è una sottocutanea, quindi non è che ci sia chissà quale cosa da fare – ma giustamente Anna non si fidava troppo del sottoscritto; così abbiamo provato ad andare alla farmacia notturna vicino a casa… solo per scoprire che il farmacista non può fare iniezioni.
Risultato finale? un grosso respirone da parte mio e di Anna, e un ago da me conficcato nel suo braccio. La stoica non ha nemmeno urlato… però stasera, con la scusa che c’era suo padre, se l’è fatta fare da lui :-)

Ultimo aggiornamento: 2009-08-30 22:38

11 pensieri su “piccolo infermiere

  1. Fabio Forno

    Vendono delle comodissime macchinette a scatto, su cui fissi la siringa e fanno loro “l’infilzatura”. Con quelle è praticamente impossibile sbagliare l’unica cosa che si può sbagliare: avere la mano tremula.

  2. Francesco P.

    Anche a me è capitato con mia moglie, proprio con l’eparina. Però anch’io facevo le iniezioni in pancia, con delle siringhine monodose, precaricate. Abbiamo scoperto che la dolorosità era molto variabile da volta a volta, ma l’esperimento è durato troppo poco e non sono riuscito a correlarla al modo di fare l’iniezione.

  3. Fang

    Per quanto possa servirti, anche l’esperienza di mia madre conferma la pancia: anzi, fu proprio il medico a consigliarlo.
    Suppongo ti abbiano detto tutta la storia dei lividi, dei controlli delle piastrine e dei loro livelli, quindi non t’ammorbo su questo punto: solo non ti impressionare se le vedi spuntare lividini qui e lì (sopratutto dove le fai la puntura).

  4. CV

    Ma in farmacia non vi hanno nemmeno suggerito qualcuno che le faccia? Qui hanno un quadernino con i riferimenti di un po’ di infermiere in pensione oppure di infermiere ancora attive disponibili per queste cose.
    Quando la PBF ha dovuto fare le iniezioni di antibiotico siamo andate al centro anziani e ce le ha fatte l’infermiere di turno. Era un po’ buffo vedere un coso di due anni in mezzo agli ultraottant-novantenni, erano molto divertiti (la PBF un po’ meno…) ;-)

I commenti sono chiusi.