Ormai è abbastanza facile trovare supermercati in cui viene data la possibilità di far passare autonomamente i prodotti acquistati, evitando così la necessità di una cassiera che si sa costa parecchio e può anche decidere di scioperare o semplicemente dover fare la pipì. Non mi era però mai capitato di provare l’ebbrezza di un “self checkout” fino a sabato, quando Anna e io siamo andati all’Ikea di Carugate, abbiamo comprato un po’ di sciocchezzuole e siamo arrivati in cassa. Sì, era sabato quasi alle 14, ma era anche l’8 di agosto, e anche le casse presidiate da umani erano semivuote: ho comunque voluto vedere come funzionava l’ambaradan.
Devo averci messo circa il doppio di un cassiere non troppo sveglio, anche perché ci ho messo un po’ a capire qual era la distanza corretta per far passare il lettore ottico – che dev’essere un po’ presbite – e trovare il modo per fargli leggere le etichette “svolazzanti”, che devono essere tenute con le dita di una mano mentre l’altra avvicina e allontana il lettore. Il software è abbastanza ben fatto, anche se forse dovrebbe specificare subito che i sacchetti li pagherai dopo: io a dire il vero non ci avevo nemmeno pensato, ma Anna sì. Non ho provato l’opzione “digita il numero a mano”, visto che avevo sì un’etichetta illeggibile ma tanto avevo un altro oggetto uguale e ho fatto che ripassare il primo; alla fine nessuno ha controllato il nostro sacchetto, ma non potrei dire quale sia la frequenza della campionatura.
In definitiva, mi sa che sia una cosa utile solo nei momenti di Vero Casino, sperando la cosa non venga in mente a troppa gente.
Ultimo aggiornamento: 2009-08-10 11:54
Da noi il pagamento fai da te è molto diffuso: tutte le Coop lo hanno da anni, e con un po’ di ritardo si è allineato anche l’altro ipermercato non Coop (LeClerc). Tutti però hanno lo scanner portatile, e quando arrivi alla cassa automatica devi solo fare lo scontrino (a meno che non ci sia la rilettura, naturalmente).
in francia ogni due macchinette c’è una cassiera. comunque non ne vedo davvero l’utilità se non quella di avere meno problemi in caso di sciopero. triste…
Bè, l’utilità sta nel fatto che alla cassa non devi tirare fuori tutta la roba dal carrello, ma passi e vai, risparmiando file e tempo.