D’inverno a casa mia si spremono le arance (meglio: io spremo le arance) per colazione. D’estate a casa mia io spremo i pompelmi rosa per Anna, la mia religione mi vieta di berli.
Ieri mattina, dopo aver preso i due pompelmi-du-jour, guardo il ciotolone e vedo che ne sono rimasti solo tre, oltre a un melone e un paio di limoni. Strano, penso, sono sicuro che ce ne dovrebbero essere quattro. Chissà chi si è preso quello mancante. Ieri sera riguardo il ciotolone e, non senza un certo sforzo, mi accorgo che in effetti i pompelmi sono quattro. Solo che uno di essi ha un colore molto più chiaro degli altri, quasi giallo; a quanto pare i miei neuroni non riescono a distinguerlo dallo sfondo dell'”altra roba gialla”. Non so come sia possibile, visto che non scambiavo il pompelmo pallido con null’altro; però sto iniziando a preoccuparmi…
Ultimo aggiornamento: 2009-08-06 10:34
Benvenuto nel mondo delle discromatopsie!
http://www.ibs.it/code/9788845912825/sacks-oliver/isola-dei-senza
Ma che figata… una religione che vieta di bere pompelmo… di’ la verita’, ne hai bevuto uno di straforo… perche’ allora poesse che il tuo dio (if any) t’ha punito privandoti del colore del pompelmo.