le 50 lire zippate

Mentre stamattina pedalavo verso l’ufficio, ho visto brillare per terra qualcosa di molto piccolo e argentato. Mi sono fermato, e ho tirato su una monetina un po’ ammaccata da 50 lire del tipo “zippato”: quelle che qualche buontempone aveva tirato fuori nel 1990, assieme alle 100 lire, perché ci voleva troppo metallo per le monete che si stavano usando; avevano così preso lo stesso disegno ma rimpicciolite le dimensioni. Non so se sia vera la storia che la moneta fosse fatta con il tondino tolto dal centro delle 500 lire bimetalliche; quello che ricordo bene dall’epoca è che queste monete erano assolutamente inusabili, tanto che dopo qualche anno ne disegnarono delle altre completamente diverse, e ci trovammo fino al 2002 con tre tipi diversi di moneta con lo stesso valore facciale: nulla di strano, se si pensa che anche le targhe automobilistiche con la provincia erano di tre tipi diversi.
Dopo tutto questo amarcord, la domanda sorge spontanea: chi diavolo è riuscito a perdere oggi una di quelle monete?

Ultimo aggiornamento: 2009-08-03 12:18

8 pensieri su “le 50 lire zippate

  1. rectoscopy

    e invece hai ragione tu!
    ma sai che non ho neanche un esemplare delle 50 lire “Italia turrita”?

  2. S.

    Può averle perse qualcuno che le aveva evidentemente nel portafogli, magari come ricordo (feticcio?) o talismano.
    Per quanto riguarda la tripla circolazione le 50 lire mini sono uscite di circolazione prima del 2002 (wikipedia parla del 1995). Fu il primo caso (assieme alle sorelle 100 lire mini) in cui una moneta venne ritirata in Italia prima della sua effettiva scomparsa dalla piazza.

  3. .mau.

    @S.: venivano ritirate ma erano comunque a corso legale… (credo di averne a casa ancora una ventina, tra 50 e 100 lire mini)

  4. .mau.

    quindi per cinque anni sono stati in circolazione tutti e tre i tipi di monete da 50 (e da 100) lire.

  5. Snowdog

    Ma chissà se davvero quella moneta è stata persa “oggi”. Forse giaceva abbandonata da anni e con l’avvento dell’Euro nessuno prima di te ha reputato di dover fare la fatica di raccoglierla.
    Un paio di settimane fa, mentre eravamo su un sentiero della Val Malenco, un mio amico ha individuato una SD da 32MB ancora nella sua bustina di cellophane. 32 mega! Ti rendi conto per quanti anni deve essere rimasta li?

I commenti sono chiusi.