La scorsa settimana abbiamo comprato uno di quei misuratori di pressione da polso. Martedì mattina dopo colazione ho provato a misurare più volte di fila la mia pressione seguendo le istruzioni dettagliate, con l’unica differenza che ho alzato e abbassato un po’ il polso tra una misurazione e l’altra, con un’escursione complessiva di una quindicina di centimetri. Pressione minima (tra 70 e 75) e pulsazioni (tra 77 e 80) erano sufficientemente stabili per accettare un valore con la tolleranza che ci si può aspettare; i cinque valori di massima sono stati invece rispettivamente 111, 120, 103, 93 (!), 113. Fatto salvo che non soffro di ipertensione, e che quando vado a donare il sangue mi hanno visto massime tra 105 e 140, mi chiedo l’utilità pratica di uno strumento che mi può dare una differenza nella rilevazione superiore al 20% al variare direi minimo delle condizioni iniziali. Non oso pensare a che succederebbe se una farfalla avesse sbattuto le ali sul Mato Grosso.
Ultimo aggiornamento: 2009-08-02 08:00
Magari hai solo comprato uno sfigmo un po’ cesso
Considerato che si tratta di mm di Hg (densità 13,6 g/cm3)
e che il sangue è un po’ più denso dell’acqua,
per ogni 10 cm di dislivello del polso dovresti avere una differenza di circa 10 mm di pressione sullo strumento.
(anch’io ho rilevato incongruenze notevoli)
non per farmi i fatti vostri, ma che lo avete comprato a fare?
devi aspettare diversi minuti tra una misurazione e l’altra perché la compressione delle vene/arterie ci mette un po’ a passare. Poi aggiungo che io uso questi aggeggi (comodi) per un’idea generale per misurare la pressione a mio padre, non certo per avere un valore esatto
Un cardiologo qualche tempo fa mi disse fondamentalmente di buttare via quei cosi, non sono affidabili.
Se ne vuoi uno che funzioni davvero è meglio il vecchio sistema: fascia da braccio e stetoscopio.
Non puoi usare gli accessori cinesi de L’Allegro Chirurgo per tranquillizzarti sul tuo tempo di decadimento; e’ una pratica che a lungo andare rende matti. Oltretutto c’e’ il rischio che qualche legislatore abbia imposto accessori europei sul gioco europeo… tipo le zone dei dvd, dei blue ray, o i giochi delle console…
Meglio accettare l’idea che muori da quando sei nato, e quando sarai troppo logoro smetterai di esistere. In questo modo quei 20 euro diventano una pizza (o una bottiglia; o un pompino; o un libro di indovinelli matematici… una qualunque cosa tu identifichi come piacevole), piuttosto che inferiorita’ finanziaria per tutta la penisola. Tanto lo vedi che ‘sta roba cinese non vale niente… non spendere! Siamo gia’ a -5% di PIL; a forza di gruppi d’acquisto, agricoltura biologica, etc. stiamo per arrivare al default! Manca poco! E tu cosi’ rovini tutto… ecceccazzo. Son 10 anni che ci lavoro. 10 anni che compro solo roba usata. 6 anni senza automobile. 3 che non lavoro. 1 che uso un’altra moneta. E praticamente da sempre che non do’ un soldo agli editori. Arrivi tu con queste tue fobie da portiere della mondadori quando Ricca gli chiede del processo… e rovini tutto.