Non entro molto spesso in un McDonald’s, quindi non so da quanto tempo c’è stato questo cambio di paradigma: quando però ci sono passato la scorsa settimana, mi è saltato subito all’occhio. Una volta i menu erano di due tipi: normale e maxi, coll’inserviente che ti chiedeva regolarmente se lo si voleva maxi. Magari vi ricordate anche del film Super Size Me, quello che raccontava l’epopea di uno che aveva provato per un mese intero a nutrirsi solo ai McDonald’s accettando regolarmente la proposta “menu grande?”
Bene. Adesso non è più così. Quello che era il menu normale è stato ribattezzato McMenu Classic, mentre il Maxi è ora il McMenu senza ulteriori qualificativi. Confesso che non saprei se la mossa è stata fatta per introdurre un aumento surrettizio (chi chiede il menu senza aggiungere nulla si trova a pagare di più) oppure qualcuno lassù nel dipartimento marketing della multinazionale ha pensato che mentre una volta la parola “maxi” indicava qualcosa di superiore ora – almeno per quanto riguarda hamburger e affini – ha preso un significato negativo. O magari c’era solo bisogno di modificare qualche cosa perché si sa che il mercato deve sempre essere dinamico…
Ultimo aggiornamento: 2009-07-26 13:00
Ciao mau. Io mi sono reso conto di questa novità un paio di settimane fa. Il cartellone diceva che avevano diritto al bicchiere omaggio i McMenu e le insalate. Io ho preso un menu normale e uno grande, pensando di ricevere 2 bicchieri. Vedendone solo 1 mi sono fatto spiegare ber bene la nuova nomenclatura.
Nemmeno io ho idea della motivazione di questo cambio… Probabilmente per poter rifilare il menu grande di default senza dover ogni volta fare la solita domanda!
Saluti
Su “Super Size Me” hai cannato un tag e tutti i post successivi sono in corsivo. Buona domenica.
purtroppo fino a giovedì, quando torno davanti a un pc e non con un telefonino, non riesco a correggere nulla :(
RIMETTA… A POSTO… LA TAG! (da Frankenstein Junior)
Comunque credo che sia un modo per spingere il fatturato in tempi di crisi, cercando di abboffare la gente di default. Di solito, quando Dio si palesa, questo genere di manovre marchettare dopo breve si ritorcono contro il loro malvagio concepitore.