Sono mesi e mesi che i media ci stanno sfracellando i maroni con la storia dell’influenza suina, che poi è diventata influenza A perché sennò non mangiavamo più carne di maiale, e che è una pandemia, e che moriremo a milioni come per la spagnola, e che stanno mettendo in quarantena tutti, e non provare a starnutire quando devi prendere un aereo, ché è più facile salirci su con un mitra, e magari facciamo partire le scuole più tardi per evitare il contagio (facendo fin arrabbiare i vescovi)…
Se uno però fa la fatica di leggere gli articoli e non i titoli, scopre che questa influenza esiste, ma è come una comune influenza. Qualcuno muore, esattamente come qualcuno muore di influenza tutti gli anni; il numero di vittime è bassissimo rispetto a quello dei contagi, forse addirittura inferiore a quello dell’Asiatica o dell’Australiana. E allora perché tutto questo cancan, che non è solo italiano ma mondiale?
Per una volta faccio il complottista e dico che è tutta una manovra delle case farmaceutiche, esattamente come nel caso dell’aviaria, dove sembrava che se non fossimo andati a cercare a carissimo prezzo le poche confezioni dell’antidoto specifico saremmo finiti nel mondo dei più: cosa che – almeno per me e i miei ventun lettori – non è certo capitata. Passi cascarci una volta, ma volete farlo anche la seconda?
Ultimo aggiornamento: 2009-07-25 13:00
vai fratello. parole sante.
Premesso che a me il can can mondiale pare assurdo e mi da’ parecchio fastidio, tutto il casino c’e’ per due motivi:
1- l’Oms ha dato a questa pandemia il massimo livello di pericolosita’, cioe’ sei su una scala di sei. E la diffusione dell’influenza A sta sfiorando il 100% dei paesi del mondo in una stagione che tipicamente NON e’ influenzale.
2- collegato al primo motivo, il virus (al contrario dell’aviaria, ferma a un livello di pericolosita’ 3) e’ diventato capace di trasmettersi da uomo a uomo, fattore che tra le altre cose rischia di renderlo mutato e quindi piu’ pericoloso.
Che ci sia dietro l’interesse economico di Big Pharma (10 miliardi di dollari di mercato) e’ indubbio, ma che il pericolo non ci sia affatto io non lo escluderei…
poi siamo d’accordo nel dire che i media stan facendo un gran casotto :D
Guarda, guarda:
A £2.4m newspaper and radio advertising campaign for the National Pandemic Flu Service is getting under way.
http://news.bbc.co.uk/2/hi/health/8168404.stm
Anche a me tutta la faccanda puzza (ci avevo scritto due righe qui: http://tinyurl.com/nsv27a), ma quello che penso io conta poco. Sicuramente meglio Garattini: http://tinyurl.com/kwrjdm
secondo me hai ragione, semplicemente.
Vorrei segnalarvi un testo molto importante per ogni lettore del sito. Si trova sul sito http://www.spkpfh.de con titolo: I porci dell’OMS stanno fabbricando l’influenza che non esiste. Vi si trovano anche altri testi molto importanti sulla guerra iatrobiontica, sugli antibiotici, ecc..