Il deficit pubblico nel primo trimestre 2009 è stato il 9.3% rispetto al PIL. L’anno scorso (in campagna elettorale, quando il centrosinistra presumibilmente cercava di foraggiare il foraggiabile) era del 5.4%.
Sì, lo so che l’economia sta facendo schifo. So anche che il primo trimestre è quello peggiore dell’anno per i conti pubblici. So anche che i conti con le regole Maastricht saranno leggermente migliori. Però so anche che questo deficit sarebbe potuto essere ancora più alto, se solo Tremonti avesse tirato fuori soldi veri per dare una mano alla nostra economia. Ecco, avrei preferito vedere un deficit parziale del 12% ma quattro miliardi di euro per fare in modo che tra un anno non ci dobbiamo ritrovare ancora con lo stesso deficit.
Ultimo aggiornamento: 2009-07-02 11:07
Penso che parte del problema sia il calo del PIL…
Comunque io non sono d’accordo: tu sei veramente convinto che frustando un cavallo morto si possa farlo correre di più? La nostra economia è priva di senso, non ha un ruolo credibile a livello mondiale e soffre di corruzione, mancanza di meritocrazia, clientele, sprechi, assistenzialismo, incapacità di innovare… sono quelle le ragioni per cui non va avanti, mica la mancanza di altri fondi pubblici, che tanto andrebbero solo in tasca agli “imprenditori” nostrani per farsi la settima villa… (a meno che quella non sia la crescita che hai in mente, come Berlusconi e il suo “20% di ville in più”)
Concordo con quanto dice vb: oltre che foraggiarlo, il cavallo va resuscitato, e per farlo non bastano i soldi, bensì riforme strutturali serie, che però questo governo non vuole fare per non perdere consenso.
Noi non cresciamo da quindici anni, la congiuntura, in questo senso, ci fa un baffo.
In compenso il governo sta per varare una misura molto importante di riciclagg… oopps, volevo dire un nuovo condon…. cioè no, com’è che lo chiamano a Vergate sul Membro? Ah, ecco, si. Un nuovo “scudo fiscale” per il rientro dei capitali.