come diavolo reinstallo XP home?

Il vecchio PC di Anna ha tirato gli ultimi. Requiescat in pace.
Il problema è che io vorrei riutilizzare la licenza XP home sul nuovo PC: una licenza, un PC mi sembra una cosa assolutamente legale. Peccato che ho sì un CD di installazione di XP home, ma in inglese e non in italiano; così quando metto la product key mi dice che è invalida.
Il supporto Microsoft, una volta che sono riuscito a trovare una voce non registrata, mi dice di contattare Dell; Dell mi dice che se la copia è OEM non posso installarla su un PC di altra marca e contattare Microsoft.
Mo’ che faccio? Astenersi da “metti una copia piratata” (è più veloce, ma non è quello che voglio) e “metti linux” (avevamo provato, ma Anna non riesce a lavorare con i suoi colleghi)

Ultimo aggiornamento: 2009-06-29 10:37

26 pensieri su “come diavolo reinstallo XP home?

  1. mfisk

    Ma la precedente copia era OEM o no?
    Perché se era OEM, allora installarla su un altro PC è illegale tal quale installare una copia piratata; e quindi tanto vale installare la copia piratata (pur con tutti i casini di WGA che la copia piratata può dare).
    Se invece era commerciale, allora hai diritto di installarla su un’altra macchina, e il problema diventa quello del procurarsi il disco: ma probabilmente esiste un’immagine “pirata”, che tuttavia non avrebbe nulla di illegale se utilizzata con una chiave valida.
    Anche in tale secondo caso, comunque dovrai passare dalle forche caudine dell’assistenza per far resettare la tua chiave, che risultarà associata ad un altro hardware.

  2. mestesso

    Con Dell (e molti altri fabbricanti), se butti via il pc NON puoi legalmente in alcun modo trasferire la licenza windows su altra macchina NEPPURE se tale macchina fosse dello stesso fabbricante (Dell in particolare ha firmato con MS accordi tali che, per fare prezzi buoni ai clienti finali lo vietano in maniera esplicita).
    Quindi non vi è alcun modo legale di reinstallare XP ;-).
    Dato che XP è in EOL, con molto impegno e pazienza potresti comprarti una licenza Vista, fare un downgrade (se è ancora possibile, mi sa che son scaduti i termini) e reinstallare così XP, con la licenza nuova.
    Altrimenti, se vuoi fare il legale a tutti i costi, trovati uno che ti vende il suo XP vecchio. O ti attacchi al tram e scopri come mai la gente pirata Windows :-).

  3. Long John Silver

    Secondo me la soluzione puo’ essere questa: usi una copia piratata, e la attivi con il codice della tua copia legale. dopotutto quando si acquista il sistema operativo se ne acquista l’utilizzo, no? Hai tutti i diritti di riutilizzare la tua Key.

  4. mfisk

    @mestesso: Il problema a dire il vero non è di Dell, ma di MS: è lei a stabilire che le licenze OEM sono inscindibilmente legate alla macchina (anzi, per la precisione allo chassis della macchina).
    In realtà se .mau. (o meglio il suo Capo) aveva una licenza OEM l’ha perduta quando ha buttato via il case della macchina.

  5. Massimo Manca

    Se la copia è OEM, è legata a quel computer là e non un altro; perciò, non hai alcun diritto di reinstallazione. Soluzioni:
    1) Installi Vista (non ti ho detto Linux, eh, che anche a me per lavorare non ci faccio niente ;) )e te lo tieni
    2) Installi Vista e chiedi il diritto al downgrade
    3) Vieni a patti con la tua coscienza ;)

  6. .mau.

    secondo l’assistenza microsoft, che sono riuscito a contattare alla fine, quella copia era OEM.
    Mi chiedo a questo punto se spendere 70 dollari per questa licenza mi risolve il problema, oppure mi fanno dei casini.

  7. ArgiaSbolenfi

    “anzi, per la precisione allo chassis della macchina”
    uh, non si tratta in realtà di una determinata combinazione di hardware, calcolata in fase di attivazione, e che può richiedere una riattivazione se cambia qualcosa nella macchina? Il risultato in effetti è quello di legare un product key OEM ad una macchina, ma di permettere di continuare ad utilizzarlo in caso di upgrade hardware.
    Non mi è chiaro se riutilizzando un product key su un hardware completamente diverso, e quindi facendo la riattivazione, questo venga consentito almeno qualche volta oppure non c’è proprio possibilità. Ovviamente come dicevi ci vuole il product key originale, sia per essere in regola sia perchè quelli trovati “in rete” immagino siano tutti blacklistati ed inutilizzabili per una riattivazione.

  8. mestesso

    @mfisk: far risparmiare i propri clienti non è (ancora) una colpa. MS si sa, è draconiana nelle licenze, e la frase era molto precisa ;-).
    @.mau.: sicuro che in europa te la vendano? Inoltre, con quale licenza d’uso? Tieni presente che potrebbe ritornare il solito problema “rompo il pc, butto via la licenza e ne ricompro una nuova” ;-).

  9. mfisk

    mah! un sito che si chiama OEM-Share sembra già nel dominio confessare che stanno facendo casini: dato che OEM e Share sono tra loro incompatibili; ma può essere solo marketing.
    Una buona soluzione può essere quella di installare una copia piratata (se in inglese, devi solo piratare la key; se in italiano devi anche trovare il CD o l’immagine).
    Dopodiché si avviano gli aggiornamenti ivi compreso il WGA: a qual punto la macchina ti dice che la tua copia è clandestina e ti viene proposto di partecipare a un programma pomposamente chiamato in qualche modo da MS, che ti consente di metterla perfettamente in regola con una nuova chiave, sanando il pregresso e a prezzi che -mi dicono- sono particolarmente convenienti.
    Insomma: è MS stessa che ha ideato un programma che rende conveniente – e perfettamente lecito- andare dai pirati e mettersi immediatamente in regola piuttosto che andare in negozio.

  10. mfisk

    @mestesso: certo, ma non ero mica polemico!
    @ArgiaSbolenfi: il fatto è che puoi cambiare tutto tranne il case, perché sul case c’è l’etichetta adesiva che “incorpora” la licenza. Certo, il case è l’unica cosa non riconoscibile dal sistema operativo, e difatti degli altri pezzi ne puoi cambiare un po’, finché a un certo punto il SO ritiene che la macchina sia *sostanzialmente* diversa.

  11. ArgiaSbolenfi

    Attenzione perchè i crack per bypassare l’attivazione potrebbero contenere malware assortito..

  12. mfisk

    @Argia (comment #8): la licenza viene associata all’hardware solo quando viene autenticata la product key sui server di MS: quindi è perfettamente vendibile in modo autonomo.
    Deve però essere una licenza commerciale e non OEM, perché quelle OEM sono associate all’etichetta adesiva e disponibili SOLO per i costruttori.

  13. Bubbo Bubboni

    Certo che acquistare una licenza completa XP proprio oggi 29 giugno è un po’ triste… fermo restando che la versione OEM è legata all’hardware e quindi non può legalmente essere usata su un’altra macchina. Lo stesso vale per il downgrade Vista -> XP che è comunque sottoposto ad una complessa combinazione di condizioni di uso e acquisto.
    E fosse tentare con un Windows 7 beta e poi acquistare la versione finale il 22 ottobre?
    Non sarà come un buon linux, ma il supporto degli aspetti meno standard tipici del tale costruttore non è male e potrebbe funzionare.

  14. ArgiaSbolenfi

    @mfisk: già, però sono abbastanza convinto che se arrivi al punto in cui la riattivazione viene rifiutata, puoi comunque passare alla procedura telefonica ed ottenere un nuovo codice valido. Questo almeno qualche volta, poi il tuo product key viene blacklistato. Quindi se mau avesse il codice originale forse c’è ancora speranza..
    Comunque tutte queste rotture (non tanto nella sostanza, ma nella pratica non proprio chiara e lineare) furono decisive per farmi passare definitivamente a linux qualche anno fa :-)
    Una cosa che mi sono sempre chiesto: se una product key viene trafugata.. semplicemente copiandola dall’etichetta posta sopra il computer di un’azienda, di un’attività.. e poi utilizzata per attivazioni finchè non smette di funzionare, come farà il legittimo proprietario se ne dovesse avere bisogno per una riattivazione sul suo computer?

  15. mestesso

    @argia: se una product key viene trafugata
    se l’azienda a cui viene rubata la chiave è molto grande, l’azienda stessa non se ne accorge nemmeno per il semplice motivo che non attiva le singole chiavi presso MS, ma acquisisce il diritto a generarne internamente fino a N, con N che possiamo considerare infinito. Attenzione: chi da dipendente attiva una key del genere sul pc di casa, fa sapere direttamente ad MS che sta facendo una cazzata ;-).
    Se è piccola, allora ci si ingrippa alla attivazione, ma con un giro di telefonate, un fax con il contratto e diverse parolacce, si va avanti (con chiavi completamente diverse). Se succede una volta, finisce lì. Se succede una seconda, MS ti fa pagare una penale, assumendo che un dipendente infedele sta facendo il furbo, e lasciando al datore di lavoro capire chi e come.

  16. .mau.

    @ArgiaSbolenfi: certo che avevo il codice originale! Però una volta arrivato alla telefonata voce mi hanno detto “niente da fare, caro, quello è oem e non si sposta”.

  17. ArgiaSbolenfi

    @mestesso: grazie, mi hai tolto una vecchia curiosità!
    @mau: ah, evidentemente le cose sono un po’ diverse tra il prodotto Professional e quello Home.

  18. Fabrizio

    La OEM è legata alla motherboard. Potresti “costruire” un pc nuovo, con nuovo HD e schede varie, lasciando motherboard e CPU. Poi devi trovare un CD dell’OS nella lingua originale OEM e via con la reinstallazione.

  19. Sleepers

    .mau.:
    >certo che avevo il codice originale! Però una volta arrivato
    >alla telefonata voce mi hanno detto “niente da fare, caro,
    >quello è oem e non si sposta”.
    Prova a giocare sporco (tanto anche M$ lo fa).
    Quando parli con il loro supporto raccontagli che, da quando hai cambiato disco fisso + scheda audio + masterizzatore + RAM + vattelapesca (ma non la MotherBoard!), XP fa storie per il seriale, e se loro possono agevolarti.
    Mi è successo di chiamare M$ con una copia originale che aveva problemi, ma ho risolto direttamente con la voce registrata (mi hanno fatto digitare sul telefono una serie infinita di numeri e alla fine hanno mollato un seriale nuovo).
    Casomai recupera un CD di XP italiano (originale) per installarlo.
    Bubbo:
    >tentare con un Windows 7 beta
    Tanto per parlare: lo tengo installato in un altra partizione, ma: a) continuo a preferire XP e b) se la macchina di Anna non è recentissima probabilmente arrancherà (eufemismo) un po’.
    Ciao, Alessio.

  20. mfisk

    Mi spiace, ma confermo che la OEM è legata al case, dove si attacca l’adesivo. No adesivo=No licenza (per quanto idiota ciò possa essere). Che poi la procedura di recovery di MS sia abbastanza flessibile da accettare soluzioni di compromesso, è un altro conto

  21. ArgiaSbolenfi

    E se ad un ipotetico controllo io esibisco un PC con XP senza adesivo, appoggiato sopra ad un case vuoto con adesivo? :-)

  22. mfisk

    Non cambia nulla: quella licenza non è associata alla macchina, salvo che tu non riesca a far rientrare tutto (scheda madre, alimentatore, dischi, schede, frizzi e lazzi) nel vecchio case, o non riesca a staccare la vecchia etichetta, chessò con un asciugacapelli ;-)

  23. Bubbo Bubboni

    @ArgiaSbolenfi: ad un ipotetico controllo ti serve la fattura d’acquisto (se sei tenuto a conservarla) perché il rischio è innanzitutto l’evasione IVA (se ti riguarda).
    In realtà non credo che sia ben chiaro se tutte le calusole, limitazioni, minaccie e scritte in piccolo siano effettivamente in grado di esprimere tutta la forza selvaggia ed illuminata del Diritto e della Legge contro il povero utente pagante oppure se si tratti solo urla nella desolata terra degli avvocati corporate.
    Comunque una versione OEM può essere installata solo da un rivenditore perché l’apposito dischetto di installazione (diverso da quello di ripristino) non può essere ceduto al cliente finale.

  24. Pensieri Oziosi

    Alla fine che cosa hai fatto?
    Il contributo forse un po’ tardivo che posso dare io è che un paio di mesi fa, dopo che l’omarino della Dell mi aveva innervosita, ho comprato per la ditta un economicissimo mini desktop senza sistema operativo sul quale ho installato una versione OEM di XP comprata separatamente da un rispettabile e rispettato rivenditore on-line.
    Ha funzionato tutto alla perfezione, attivazione Microsoft inclusa, e la macchina senza crapware alcuno si è rivelata un mostro di stabilità.

  25. .mau.

    @Oziosa: che poi alla fine è quello che ho fatto io… scoprendo tra l’altro che si può comprare XP Professional ma non XP Home.

I commenti sono chiusi.