Su Tuttolibri di oggi Lelio Demichelis recensisce il libro Il grande inganno del Web 2.0 (ne scrissi anch’io, se ricordate) Niente da dire sulla recensione, per la cronaca anche più positiva della mia; però almeno a me ha fatto parecchia specie vedere la recensione scritta come se Metitieri fosse ancora vivo.
Sì, da un certo punto di vista si può anche immaginare che la recensione non è una marchetta, visto che altrimenti Laterza avrebbe fatto notare a Demichelis la triste coincidenza della morte dell’autore proprio in concomitanza con l’uscita del libro. Però mi sembra comunque che ci sia qualcosa che non va.
Ultimo aggiornamento: 2009-06-27 16:30
Sto scorrendo adesso la recensione. Effettivamente, il recensore non avrebbe fatto male a informarsi (che so, dando un’occhiata in rete per vedere che cos’altro se ne dice: googlando “metitieri inganno” vari dei primi risultati fanno cenno della morte dell’autore).
D’altronde, oltre a dissipare l’ipotesi di una marchetta, siamo anche certi che Demichelis ha veramente detto quello che pensava – in prima approssimazione – senza tenere conto del rispetto che secondo alcuni andrebbe riservato a chi è scomparso.