A differenza dei post precedenti, questo non è basato su nessun numero, ma solo su sensazioni a pelle: tenetene conto.
Quando ero ragazzo e giovane, insomma negli anni ’70 e ’80, in Italia capitava un fatto curioso: nelle elezioni amministrative in genere il PCI prendeva più voti che alle politiche. Il motivo? Boh, c’è chi diceva che nel territorio, i comunisti governassero meglio, chi diceva che la gente non si fidava di un governo comunista, ecc. ecc.
Poi i comunisti sono scomparsi ed è arrivata Forza Italia. Negli ultimi quindici anni, capitava che FI pigliasse molti più voti nelle politiche che nelle amministrative. Il motivo? Boh, c’è chi diceva che essendo un partito di plastica non aveva gente sul territorio, chi diceva che la gente voleva Silvio, e se non c’era in lista era meno interessata a votare, ecc. ecc.
Quest’anno mi pare che i voti alle europee siano in linea con quelli alle provinciali. Il motivo? Beh, oserei affermare con tutta la mia forza un forte e chiaro “boh”. Diciamo che se fossi un maggiorente del piddì proverei a pensare anche a questo, oltre che al non avere più rappresentanti di lista ai seggi. (ai tre milioni di voti persi in un anno forse qualcuno ci sta già pensando, anche se non si può mai esserne certi :-) )
Ultimo aggiornamento: 2009-06-10 07:00
Penso (ma è una sensazione pure la mia) che dipenda dal fatto che la gente voglia “pochi, sporchi ma subito” rispetto a “affermazioni di principio e qualche fatto” di PD PRC SC…
Del resto, in tempi difficili come questi, vince l’egoismo, non i principi. Un mio collega che vive a Sesto (per i non milanesi, l’ex cittadina operaia nei dintorni di Milano roccaforte rossa) mi diceva ieri che la Lega alle europee si è presa un bel 13%, specie nella zona più povera di Sesto.
Mah, nel caso di Torino almeno in parte si è voluto dare un segnale a Saitta ad essere un po’ più di sinistra … Poi certo il vento di (centro)destra è soffiato dappertutto …
Forse la spiegazione più semplice è che da quando non ci son più i comunisti gli amministratori locali di centrosinistra hanno iniziato ad amministrare esattamente come gli altri.
Penati escluso, beninteso.
beh, ci sono cmq casi in cui un sindaco del pd ha fatto meglio della propria coalizione alle europee. ad esempio a padova, dove però zanonato si gioca la poltrona al secondo turno.
ma il Corrierone ha già pubblicato la notizia che vincerà il centrodx