Per chi cavolo voto?

A questo giro sono messo molto male. Almeno l’anno scorso avevo fatto una scelta di campo (non posso scegliere il candidato? allora annullo il voto), ma stavolta non ho questa scusa.
Alle Europee ho al momento due scelte: votare l’esponente del Partito Democristiano che perlomeno a Bruxelles in questi anni ci è stata, oppure fare il cosiddetto voto inutile per Sinistra e L’ennesimasuadivisione; per le provinciali, posto che Penati non lo voto, mi sa che butterò la mia croce su qualcuno che non penso prenderà nessun seggio.
Qualunquismo, lo so. Non me ne vanto, ma è così.

Ultimo aggiornamento: 2009-06-04 07:00

24 pensieri su “Per chi cavolo voto?

  1. Nemo_bis

    Be’, alle Europee bisogna votare qualcuno che almeno crede nell’Europa e nel parlamento e si presenta alle udienze. Nel PD a Milano ci sono solo Toia e Panzeri (evito commenti; poi c’è anche gente come Graglia e Bignami che sicuramente si impegnerebbero, ma non hanno alcuna possibilità di essere eletti, credo), mentre a sinistra ci sono affezionati dell’europarlamento come Frassoni e Agnoletto (e in generale gli eletti di verdi e GUE/NGL poi lavorano).
    A parte l’articolo dell’espresso di febbraio, http://www.votewatch.eu è una risorsa inesauribile di informazioni (piú specifici http://www.carocandidato.org e http://www.laquadrature.net/wiki/Political_Memory).

  2. mestesso

    La Bonino è secondo me sufficientemente attaccata alla EU, oltre ad avere un certo rispetto per le istituzioni, da avere una menzione.
    Ma tu che sei milanese, per le provinciali chi voterai? Io almeno (per ora) la scampo!

  3. Giorgio

    Sinistra e L’ennesimasuadivisione è sinceramente invotabile, secondo me. L’hai mai visto il filmatino di quelli che vogliono disintossicarsi dal PD? Dimmi tu se non fa cagare.
    Quindi, posto che il fascino what you see is what you get della lista komunista e antikaptilista non mi pare nelle tue corde, se proprio il voto utile al Partito Democristiano non ti prende, non resta che la lista “ai due babbioni” (bonino & pannella, insomma).

  4. Marco Barisione

    Penso che voterò Scalfarotto e Bignami, non so la terza preferenza come usarla però (e se usarla).
    Più problematico il voto per il referendum e devo votare adesso senza avere le idee chiare visto che voto per posta :-/

  5. Bubbo Bubboni

    Manca il commento euroscettico, provvedo.
    “alle Europee bisogna votare qualcuno che almeno crede nell’Europa”
    Meno male che non sono candidato… perché io distinguo
    tra europa-fortezza e europa dei popoli,
    tra euroburosauro con circa 15.000 lobbisti e sana rappresentanza dei popoli,
    tra chi vuole i brevetti sw, bologna, il telco package, l’esercito europeo e chi no,
    tra l’ultraliberismo senzacervello e la descrescita razionale,
    tra istituzioni corrotte e fine dell’appoggio ai terroristi,
    tra campi di concentramento e rispetto integrale della costituzione,
    ecc. ecc.
    Fatte queste distinzioni l’euroburosauro attuale è incompatibile con una sana idea di Europa, basata sulla volontà di non guerreggiare con i vicini di stato e sulla consapevolezza che tanti problemi non sono più limitati ai confini nazionali.
    Gli euroscettici inglesi non sono rappresentativi della mia posizione, ma spero che possano bloccare almeno le prossime direttive e le sparate della commissione più dannose e criminali.

  6. vb

    Beh, se fossi a Torino alle provinciali avresti da votare un candidato presidente giovane, capace e commentatore fisso del tuo blog come il sottoscritto… (anche se Grillo, lo so, non ti piace… ma nelle liste civiche a cinque stelle Grillo conta relativamente, contano i candidati locali; e mi sembra che la lista che voterai tu a Milano dica sostanzialmente le stesse cose che dico io a Torino).

  7. ilcomiziante

    Siamo anche noi Comizianti nelle tue stesse ambascie. Su due temi che a me stanno a cuore (la gestione dei rifiuti e il parco agricolo sud milano) i PD+-L si distinguono fra chi vuole l’inceneritore grande e chi medio. Fra chi permetterà colate di cemento tutte e subito e chi le permetterà un poco alla volta, per non farsi sgamare. Sai che scelta.
    In europa ci sono anche dei nomi illustri (penso a De Magistris, a Sonia Alfano e Vulpio), ma sinceramente, nonostante la stima per la professionalità di queste persone, credo che le loro candidature siano un ripiego perché non possono far bene il loro lavoro e i loro interessi sono monotematici (giustizia, mafia, giornalismo).
    Gli altri partiti piccoli sono bloccati dalle loro stupide guerre ideologiche o sono liste monotematiche.
    A meno che non trovi qualche lista interessante penso che annullerò (annulleremo) la scheda.

  8. Barbara

    Ho dato un’occhiata alle liste. Fossi dalle tue parti in effetti un pensierino a votare Bianca Pitzorno ce lo farei. Lo so, non la eleggeranno mai, ma vuoi mettere la soddisfazione?
    Dove sto io purtroppo non ci sono ottimi scrittori in lista.

  9. Ugo

    Io voto comunista perchè spero che superino il 4% e possano dare modo al Berlusca di dire che in Italia ci sono ancora i comunisti. Almeno una cosa vera tra tutte le cazzate che spara ci sarà.

  10. maxxfi

    Per fortuna da emigrato ho la possibilita’ di votare per i candidati del paese che mi ospita. Vantaggi:
    – mi evito di dover scegliere il meno peggio italiano
    – fatti i conti, il mio voto “pesa” di piu’
    – usando un servizio ‘trova il tuo candidato ideale’ ho scoperto un candidato (anzi, candidata) che non dice come molti “io lavorero’ per avvantaggiare il tuo Paese” ma al contrario “io lavorero’ per l’Europa”, e per me questa rara affermazione sarebbe gia’ da sola meritevole di voto.
    By the way, anch’io ho ricevuto le schede per il voto (per posta) sul referendum. Mi sono serviti 11 minuti per leggere tutto il testo della scheda viola (senza capirne granche’, ma vabbe’ :)

  11. Lobo

    c’e’ sempre la scelta dei Radicali. In fondo i poveretti hanno bisogno di tutti i voti possibili per raggiungere la soglia :P
    F

  12. .mau.

    @Iron: provincia, non regione. E non avrei trovato abbastanza gente che firmasse per la mia lista, mi sa. Un nome come “Internet e Matematica” non porta molti seguaci :-P

  13. marcoxa

    … un solo commento sui Radicali … La Bonino ha fatto bene ad occupare la RAI. Avrebbe fatto altrettanto bene a ricordare un po’ di più che (1) non è solo la sua lista ad essere oscurata, (2) l’anno scorso aveva firmato un patto di entrata nel PD, (3) nel 1998/99 e nel 2001 i Radicali tirarono la volata a Berlusconi e (4) dove sta ora Capezzone?
    Così, tanto per mettere tutti di fronte alle proprie responsabilità.
    Dichiarazione di voto. Al Comune la lista di Sinistra, alla Provincia il mio amico che è nel PD ed alle Europee il voto lo si può buttare…..
    A preust
    Ntuniott

  14. vb

    Sì sono candidato in provincia, provincia di Torino, la provincia con più comuni d’Italia!
    Comunque un bel Milano a 5 Stelle con Internet e matematica nel programma potresti farlo davvero :-P

I commenti sono chiusi.