Ho visto questo video di Ballarò. Occhei, ho ascoltato l’audio mentre facevo dell’altro.
Vedere Franceschini che, dopo che Sandro Bondi sempre più paonazzo gli urla di non dargli del tu, risponde serafico “Mi scusi. Eccellenza, Ella…” e dopo l’altro sfogo bondiano prosegue “Eccellenza è il termine che il protocollo riserva ai ministri” mi ha fatto capire perché è nato il PD. L’avete mai visto voi un segretario comunista-postcomunista-excomunista fare una battuta?
Attenzione: non è con le battute che si guadagnano consensi o si vincono le elezioni, a meno forse che non siano battute grevi. Chi apprezza battute così è poi una minoranza nemmeno troppo ampia, tranne forse tra i miei lettori; però lasciatemi almeno sorridere un po’.
Ultimo aggiornamento: 2009-05-27 11:04
vabè, D’Alema qualche battuta l’ha fatta.
@beneforti: ricordane qualcuna. A me il Líder Mínimo è sempre sembrato aciderrimo.
Le battute poi funzionerebbero meglio se uno non dicesse la “f” al posto della “z”… Eccellenfa, eccellenfa!
io l’ho vista in diretta e, in effetti, l’ha piazzata bene (dopo che anche Belpietro aveva cercato con impegno di fargli perdere il filo e possbilmente, Bondi gli stava spiegando quanto lui fosse peggio di Di Pietro, quanto personalmente non valesse un cazzo e non fosse capace di far altro) e lui: “Ella… Eccellenza”.
bravo, tipo Edberg che entra in volé.
e possibilmente le staffe
Ecco: ogni volta che Franceschini mi sembra irrecuperabilmente avviato sulla china veltronista, tira fuori un guizzo d’ingegno e si riprende!
Anche se poi, di quei cinque minuti, la cosa più divertente è vedere Bondi paonazzo in volto che URLA: “Non alzi la voce con me!”.
io ricordo una puntata memorabile di ballarò (credo), estate 2005, subito dopo le regionali, con un d’alema brillantissimo e un berlusconi livido livido. ma erano altri tempi.
Franceschini è sempre stato incline alla burla, ricordo un Porta a Porta di molti anni fa in cui prese in giro Bossi imitandone la voce roca. Bossi la prese pure male.
Ieri sera la puntata di Ballarò è stata meglio dell’avanspettacolo.
Belpietro infuriato perchè toccato sul vivo, Bondi imbufalito che elude le domande e insinua che Repubblica abbia raccattato nei bassifondi partenopei un pregiudicato, dandogli qualche spiccio (magari per una dose) per poi mettergli in bocca un sacco di cattiverie sul [Cornacchione]povero Silvio[/Cornacchione].
Nel mezzo un Pannella sempre più rincoglionito e soporifero, che non tiene il filo di un discorso che sia uno.
Io quando guardo queste cose mi domando se sono io che sono fazioso, oppure se chi vota sta gente davvero pensi che abbiano ragione, che Silvio sia una povera vittima e gli altri degli stalinisti dispensatori di fiele. Che Belpietro sia un giornalista indipendente che indicentalmente lavora per Berlusconi. e così via.
che poi chissà mai da cosa deriverà quell’Eccellenza dato ai ministri …mah? ;-)
A poco a poco poi, si comincerà a dar dell’Eccellenza ai viceministri; poi lo vorranno i sottosegretari, poi i direttori generali: perché gli uomini son fatti così; sempre voglion salire, sempre salire; poi i prefetti…
“bravo, tipo Edberg che entra in volé”: quotissimo, l’ha piazzata a colpo sicuro. Ammetto che ho riso pure sapendo il contenuto del video. (La correzione, secondo me, serviva solo a “spegnere” le ulteriori rimostranze dell’ex-comunista Bondi.)
@Giuseppe Valtolina: mica riesci a ripescare il video di quel confronto? Credo che non sarei l’unico (dei ventuno lettori) a rimanerne soddisfatto ;)