La notizia inutile di questa mattina è che la dirigente di una scuola elementare romana, la Carlo Pisacane, avrebbe chiesto di cambiarne il nome in Makiguchi Tsunesaburo, con allegati fiumi di lamentazioni da parte soprattutto della destra romana e italiana.
Diciamocelo subito: chi di noi si ricorda chi sia stato Carlo Pisacane? Io avevo già rimosso tutto dai miei neuroni, era rimasta giusto l’etichetta “risorgimentale”. Per chi non ha voglia di cercare in giro: “Erano trecento, erano giovani e forti”. Ma il signor Makiguchi – essendo giapponese, si scrive prima il cognome e poi il nome – è così sconosciuto che mentre sto scrivendo wikipedia in lingua italiana non riporta nulla e persino quella inglese ha una voce che da un anno e mezzo riporta l’avviso “senza fonti verificabili”. Per la cronaca, comunque, più che un educatore sembra essere stato il fondatore di un movimento buddista, con la parte scolastica che seguiva semplicemente il pensiero iniziale. Non credo però che la scuola, pur avendo punte dell’80% di alunni stranieri, abbia una quantità tale di figli di seguaci del Sōka Gakkai da dire “beh, almeno si sentiranno a casa”. Insomma, i casi sono due: o la dirigente in questione è una fanatica buddista, oppure è tutta una storia per fare pubblicità, in buona o cattiva fede, alla scuola stessa. Se devo essere sincero, non mi pare comunque una gran cosa.
Ultimo aggiornamento: 2009-05-19 09:40
carlo pisacane è uno dei nick del tuo amico pp :-D
Mi pare incredibile che Pisacanse sia dimenticato!
Ma allora come si fa a dire quando c’è un tentativo che si sa che sarà fallimentare ma che va fatto perché è giusto farlo?
Ahhh, forse ora che si massimizza l’utile istantaneo ed individuale è meglio dedicarsi al superamento delle passioni…
Appena sentita la notizia, politicamente ingenuo come sono, avevo pensato a una provocazione da parte di un preside di destra…
Invece pare che sia tutto il contrario e che non siano le prime polemiche.
Escluderei anche la pubblicità: è una scuola materna ed elementare pubblica.
L’unica ipotesi che mi rimane, è che la preside aspiri a una candidatura a sinistra.
E’ più facile cambiare il nome che sistemare i problemi reali di una scuola.
Il Makiguchi Tsunesaburo non ho la più pallida idea di chi sia.
Carlo Pisacane è invece per me una delle figure più simpatiche del patrio Risorgimento, che pullula di tromboni e palloni gonfiati.
E, alla faccia della destra, aveva anche spiccate tendenze socialiste.
Questa è per .mau :-)
Negli “Scritti vari, inediti o rari” del Pisacane, editi nel 1964 dalle Edizioni Avanti, il primo saggio è uno scritto giovanile sulla carrucola, una ventina di pagine con tanto di equazioni per calcolar potenza e resistenza.
@mau “è così sconosciuto che mentre sto scrivendo wikipedia in lingua italiana non riporta nulla”
Siamo diventati così Internet fanatics che se non c’e’ su Wiki non esiste? :)
@layos: diciamo che se vuoi dedicare una scuola a qualcuno, magari si dovrebbero trovare notizie di quel qualcuno in rete, no?
@mau: “si dovrebbero trovare notizie di quel qualcuno in rete, no?”
ovviamente si, volevo solo fare una battuta. :)
Non sputate su wikipedia, ché finalmente ho scoperto chi era Makarenko. Dopo essere passata per via Makarenko due volte alla settimana per numerosi anni scolastici, circa trent’anni fa. Chissà se c’è una Scuola Makarenko?
A Torino, zona Pellerina esiste una scuola elementare dedicata a Neil Armstrong.
Che per adesso è vivo e vegeto fra l’altro.
Proprrei quindi di dedicare la scuola romana a Rumiko Takahashi, che ha pure una voce su Wikipedia. :lol: